Questo sito è ottimizzato
per Internet Explorer.

(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com

[20 giu 08]

Guida estiva per cinefili disperati

Avete presente le noiose serate estive davanti al televisore? Quando arriva la bella stagione, per motivi economici o magari solo per indifferenza nei confronti del pubblico, i dirigenti televisivi ci propinano le ennesime repliche di questa o quella fiction, film di quart’ordine inseriti in cicli quasi sempre all’insegna del “brivido” (o presunto tale), show a basso costo con cast di scarsa qualità. Lo stesso, almeno in Italia, succede al cinema. Mentre negli Stati Uniti, infatti, in estate fanno il loro esordio i blockbuster della stagione, nel nostro Paese si lanciano pellicole imbarazzanti, qualitativamente infime e destinate all’ovvio e sicuro flop. Sarà perché gli italiani in estate preferiscono le balere romagnole o le discoteche sarde, sarà perché in fondo il cinema non è il nostro passatempo preferito, fatto sta che il panorama cinematografico italiano non ne vuole sapere di adeguarsi ai calendari usuali degli altri Paesi. Niente capolavori nelle calde notti italiche, ma nemmeno film accettabili, decenti o godibili. E’ tutta una serie di commediole da strapazzo (che arrivano quasi sempre da Oltreoceano), accompagnate da qualche horror semiamatoriale, uno o due cartoni animati disegnati male e venuti peggio. Per rendersi conto che questa usanza tutta italiana non accenna a interrompersi, basta scorrere l’elenco dei prossimi esordi cinematografici.

Tra il 20 e il 27 giugno, infatti, nelle sale italiane faranno capolino tredici pellicole, undici delle quali si preannunciano catastrofiche. Si va dalla produzione italo-greca Uranya, con un cast interamente ellenico “impreziosito” dall’esibitissimo (persino in locandina) decolleté di Maria Grazia Cucinotta, alla versione cinematografica dei due concerti mondiali della stellina disneyana Hanna Montana, passando per il cinecocomero dei Vanzina (cast ricco ma comicità trita e ritrita), l’orrido horror Rovine e addirittura Impy e il mistero dell’isola magica, che ha almeno il “pregio” di farci sapere che anche in Germania si fanno i film d’animazione. In questa valle di lacrime e cinema di bassa qualità, due perle fanno fatica a emergere: Go Go Tales di Abel Ferrara e 12 di Nikita Mikhalkov. Ecco che viene spontaneo chiedersi, a questo punto, chi ha deciso di massacrare i film di due geni di tal fatta, accostandoli ai capolavori da solleone che abbiamo citato poco sopra. Si può decidere, infatti, di adeguarsi al resto del mondo e offrire una stagione cinematografica estiva quantomeno decente. E allora ci sta anche che Ferrara e Mikhalkov esordiscano a fine giugno. Ma finché questo non accadrà, e in Italia ci sembra veramente difficile, è davvero un peccato mandare allo sbaraglio due registi che in passato hanno regalato alla settima arte film di ottima fattura.

Alle obiezioni che abbiamo mosso alle strategie commerciali delle majors in Italia, qualcuno risponderà che il nostro Paese non ama andare al cinema d’estate e durante la bella stagione abbandona persino l’amatissimo schermo televisivo. Ma la cultura, perché di questo stiamo parlando, va incentivata, e le abitudini, persino le più dure a morire, possono cambiare. Certamente non si riuscirà nell’intento se si continuerà a proporre un “cartellone” così desolante, zeppo di B-movies e assolutamente privo di rispetto verso quelle poche e bizzarre mosche bianche che persino in una serata di luglio preferiscono un buon film all’assordante ambiente di una discoteca. Per fortuna siamo nel 2008 e il dvd ha risolto molti problemi. Non ci si lamenti più, però, della perenne crisi del cinema (italiano e non) e del fatto che gli italiani ormai spendono più in apparecchiature tecnologiche che in svago tradizionale e cultura. I molti italiani che, specialmente in questi periodi di crisi economica, non potranno andare in vacanza, si adoperino come possono: in fondo basta un lettore dvd, una fornita videoteca dietro l’angolo e una scorta bimestrale di bibite fresche, gelati e popcorn.

 

vai all'indice de Il Criticone


Le riflessioni di un filosofo
sul mondo che cambia.

_____________

Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere.
_____________

_____________
IL POST

I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione.

_____________
IDEAZIONE DOSSIER
Analisi, approfondimenti
e reportage.

IDEAZIONE VINTAGE
Il meglio dei primi quattordici anni della rivista bimestrale.
_____________
I BLOG DI IDEAZIONE

---

---

---

---



Il Pd deve smarcarsi dall'Idv
di Daniele Capezzone



Berlino, la città
del mutamento

di Pierluigi Mennitti



I gatekeepers anello debole del sistema

di Massimo Lo Cicero



Italiani, più telefonini per tutti
di Barbara Mennitti



Guida estiva per cinefili disperati
di Domenico Naso



Sergio Calizza: coordiniamo le politiche giovanili
di Stefano Caliciuri