Questo sito è ottimizzato
per Internet Explorer.

(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com

[19 mag 08]

Anche la Rai al centro del dialogo

Rai e riforme: sembra questo il terreno privilegiato del dialogo positivamente avviato venerdì scorso da Silvio Berlusconi e Walter Veltroni. Per un verso, quindi, un comune impegno ad ammodernare la macchina istituzionale del Paese, e (anche sotto il doppio impulso dei referendum elettorali e delle imminenti elezioni europee) a rivedere i meccanismi elettorali, spingendo sull'acceleratore bipartitico.

Gli italiani - ormai è chiaro - vogliono un sistema centrato su due grandi partiti pronti ad alternarsi al governo: tutto il resto, e in particolare le vecchie logiche di ricatto e di interdizione, deve essere messo in archivio. Per altro verso, l’impegno a non trasformare la questione delle nomine Rai nella consueta resa dei conti, ma a compiere un’operazione seria, non predatoria, che valorizzi alcune professionalità, indipendentemente da orientamenti e appartenenze. Eppure, c’è una terza “riforma senza spesa”, un ulteriore intervento a costo zero che proprio le reti radiofoniche e televisive (e per altro verso la carta stampata) potrebbero portare a compimento, dando un grande aiuto non solo a Pdl e Pd, ma soprattutto ai cittadini. Sarebbe una piccola ma decisiva rivoluzione se si iniziasse a “tematizzare” i dibattiti.

Non più - insomma - le due “squadre” (tre poltroncine da una parte dello studio televisivo, e tre poltroncine dall'altra) chiamate a discutere di tutto (cioè a bisticciare in modo generico e inconcludente), ma una maggiore presenza di confronti tra un esponente di maggioranza e uno delle opposizioni convocati a dibattere su un tema preciso: tasse, lavoro, giustizia, riforme, sanità, e così via. Solo così governo e maggioranza sarebbero positivamente “inchiodati” a dare conto delle loro iniziative, e solo così l’opposizione sarebbe a sua volta costretta a contrapporre ricette credibili e non fumose. Chissà che qualcuno non voglia provarci.

 

vai all'indice di Note a margine


Le riflessioni di un filosofo
sul mondo che cambia.

_____________

Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere.
_____________

_____________
IL POST

I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione.

_____________
IDEAZIONE DOSSIER
Analisi, approfondimenti
e reportage.

IDEAZIONE VINTAGE
Il meglio dei primi quattordici anni della rivista bimestrale.
_____________
I BLOG DI IDEAZIONE

---

---

---

---



Anche la Rai al centro del dialogo
di Daniele Capezzone



Il villaggio
della serie A

di Pierluigi Mennitti



Le nozze tra Google e Banca Mondiale

di Massimo Lo Cicero



In una carta il diritto di morire
di Barbara Mennitti



Indiana Jones: non è mai troppo tardi?
di Domenico Naso



Douglas Carswell:
il futuro è liberale

di Stefano Caliciuri