Questo sito è ottimizzato
per Internet Explorer.

(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com

[03 giu 08]
Fao, una passerella per gli affamatori

La Fao ha notoriamente il compito di placare la fame dei diplomatici, ma oggi si appresta anche a fornire una passerella ai capi di Stato. Tra questi almeno uno è determinante nell’affamare il suo popolo, Robert Mugabe. L’Africa oggi è in testa nella classifica della mancanza di cibo.

Il direttore della Fao, Jacques Djouf conosce la ragione di fondo della situazione: le poche risorse dei Paesi africani sono destinate prevalentemente all’acquisto di armi. Quanto al segretario generale delle Nazioni Unite (agenzia di cui la Fao è sorella), Ban Ki-moon, ha scoperto che per migliorare l’alimentazione occorre potenziare l’agricoltura. Senonché la politica agricola dell’Ue è consistita a lungo (e in parte consiste ancora) nel pagare gli agricoltori perché lascino incolti i campi. Il presidente del Senegal, Wade, ha concluso che, se manca il cibo, la colpa è appunto della Fao: conclusione un po’ affrettata, ma (avendo avuto occasione di esaminare qualche programma di ricerca) posso concludere: non del tutto ingiustificata.

Nell’epoca coloniale le nazioni europee hanno avuto molti torti, ma, almeno nei riguardi dell’Africa, hanno avuto anche un merito: impedire che gli africani fossero arbitri dei propri governi. Millenni or sono si sono bensì formati in Africa Stati di civiltà molto avanzata, ma poi sono caduti sempre più in basso: secondo lo Schoek, a causa di una cattiva consigliera chiamata invidia. Oggi è impensabile tornare a un colonialismo vecchio stile, ma sul campo c’è un esempio nuovo, quello di Israele, accusato di essere una nuova forma di potenza coloniale. Israele, infatti, cura bene i propri interessi ed è utile a tutto l’Occidente, ma quanto alla fame è interessante perché efficacissimo nello sfamare i palestinesi. Perciò uno dei capi di Stato più in vista convenuti a Roma, Ahmadinejad, ha ribadito che lo Stato di Israele deve sparire.


 

vai all'indice di Cattivi Pensieri


Le riflessioni di un filosofo
sul mondo che cambia.

_____________

Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere.
_____________

_____________
IL POST

I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione.

_____________
IDEAZIONE DOSSIER
Analisi, approfondimenti
e reportage.

IDEAZIONE VINTAGE
Il meglio dei primi quattordici anni della rivista bimestrale.
_____________
I BLOG DI IDEAZIONE

---

---

---

---



Il nodo della giustizia è giunto
al pettine?

di Daniele Capezzone



Islanda tra libri
e crisi finanziaria

di Pierluigi Mennitti



Ict, il futuro delle reti in Italia

di Massimo Lo Cicero



Meno pilu pi tutti. Ma proprio tutti
di Barbara Mennitti



Sex and the City: sesso contro la crisi
di Domenico Naso



Douglas Carswell:
il futuro è liberale

di Stefano Caliciuri