Questo sito è ottimizzato
per Internet Explorer.

(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com



Berlusconi-Veltroni due a zero
di Daniele Capezzone



Questa Germania così italiana
di Pierluigi Mennitti



Mario Draghi,
pilota del sistema

di Massimo Lo Cicero



Memorie di una geisha con i baffi
di Barbara Mennitti



Cloverfield, manifesto di un'era
di Domenico Naso



I giovani tuareg di
Francesco Delzio

di Stefano Caliciuri

[27 feb 08]

Un'imputazione senza fondamento giuridico

Oscar Giannino, di professione economista, ha subito denunciato da giurista l’errore di incriminare la Thyssen di omicidio volontario per i morti ustionati. Volontario è l’omicidio che nasce dalla volontà di uccidere: lì l’intenzione era tutta diversa: guadagnare o risparmiare. L’uccisione non avrebbe portato alcun frutto.

Noi impariamo la procedura penale dai telefilm americani. In quegli Stati l’attorney general ha una grande libertà. Può perciò mercanteggiare con la difesa e scegliere tra l’accusa di omicidio volontario e di omicidio preterintenzionale, o addirittura colposo. Poi la giuria decide: “colpevole” o “non colpevole”, su quella precisa imputazione che non può più cambiare. Non può dire ad esempio “volontario sì ma preterintenzionale”. Da noi è diverso, i giudici togati hanno più potere, non solo sulla procedura. Ma anche da noi un giudice non può accettare un’accusa di reato doloso quando il dolo riguarda tutt’altra materia.

Per dire che il comportamento dell’azienda è stato particolarmente turpe la Procura ha pensato di rendere più grave l’imputazione, senza rendersi conto che, se il giudice accogliesse un’imputazione falsa faciliterebbe il compito alla difesa. Oltretutto la colpa, senza dubbio gravissima, ricade anche sull’azienda che avrebbe dovuto mantenere funzionanti gli estintori. Dunque, se si tratta di omicidio volontario, dobbiamo attribuire alle due aziende l’associazione per delinquere. Può anche darsi che ci sia stata, ma finalizzata a un risparmio finanziario e non all’omicidio. Chi non ha il senso (né la conoscenza) del diritto può limitarsi al crucifige, come nel processo a Gesù. Ma una procura della Repubblica dovrebbe comportarsi come il Sinedrio che, a suo modo, cerca un giudizio conforme alla legge, anche se il suo scopo è difendere i farisei, fautori del “politicamente corretto”.


 

vai all'indice di Cattivi Pensieri


Le riflessioni di un filosofo
sul mondo che cambia.

_____________

Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere.
_____________

IL POST

I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione.

_____________
IDEAZIONE DOSSIER
Analisi, approfondimenti
e reportage.

IDEAZIONE VINTAGE
Il meglio dei primi quattordici anni della rivista bimestrale.
_____________
I BLOG DI IDEAZIONE

---

---

---

---