Questo sito è ottimizzato
per Internet Explorer.

(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com

[24 apr 08]
Aspettando l'implosione del buonismo occidentale

Che la Stalingrado d’Italia, Sesto San Giovanni, inclini a destra lo sapevamo. Ma è interessante la controprova. Un carabiniere che conosco era di servizio presso un seggio elettorale di Cavoretto, un sobborgo collinare di Torino, dove quasi tutti i residenti abitano in ville sontuose, con redditi molto superiori alla media. Il carabiniere è rimasto colpito anche dalle automobili con cui i votanti venivano al seggio. Risultato: una decisa maggioranza del Pd.

Torino era (ed è tuttora in gran parte) la città di Giovanni Agnelli junior, secondo cui solo dalla sinistra si può ottenere una politica di destra; intendendosi come di destra una politica che faccia pagare allo Stato i nuovi impianti Fiat e aiuti i privati a comprare automobili con la rottamazione. Anche per questo in Italia si è sviluppato al massimo il trasporto di merci su gomma. Con Marchionne le cose sono un po’ cambiate, ma l’élite intellettuale torinese è rimasta ai tempi di quello che (non si sa perché) era chiamato l’Avvocato.

Si potrebbero citare esempi analoghi in campo internazionale. In Algeria non erano certamente i petrolieri quelli che appoggiavano i pieds noirs, da alcune generazioni sul territorio. Né in Sud Africa i sostenitori dell’apartheid si trovavano tra i proprietari di miniere d’oro e di diamanti. L’importante è che in Italia – e anche altrove – le classi medie abbiano cessato di farsi imbonire da discorsi buonisti e le classi povere abbiano cessato di credere che le loro condizioni possano migliorare artificialmente con provvedimenti governativi fondati sull’ignoranza. Dopo l’implosione del comunismo sovietico, che ha sperato di imporre col terrore l’imperialismo russo, il progresso più importante sarà l’implosione del buonismo occidentale.


 

vai all'indice di Cattivi Pensieri


Le riflessioni di un filosofo
sul mondo che cambia.

_____________

Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere.
_____________

_____________
IL POST

I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione.

_____________
IDEAZIONE DOSSIER
Analisi, approfondimenti
e reportage.

IDEAZIONE VINTAGE
Il meglio dei primi quattordici anni della rivista bimestrale.
_____________
I BLOG DI IDEAZIONE

---

---

---

---



La scelta di Pierferdinando
di Daniele Capezzone



La guerra
del fumo

di Pierluigi Mennitti



La lezione
di Guido Carli

di Massimo Lo Cicero



Com'è difficile essere donna
di Barbara Mennitti



Cannes si ricorda del pubblico
di Domenico Naso



Pagliarini, una vita per il federalismo
di Stefano Caliciuri