(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza
Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com
Rissa
all'università di Roma,
oggi processo per direttissima
di
STEFANO
CALICIURI
[28 mag 08] Saranno processati per direttissima nella tarda mattinata di oggi i sei giovani arrestati ieri in seguito alla rissa di fronte l’università La Sapienza di Roma. Secondo le prime ricostruzioni, rese possibili anche grazie ad una fotografia scattata da un passante, tutto sarebbe nato come un diverbio verbale sfociato poi nell’aggressione. Resta da dimostrare chi per primo abbia assaltato l’opposta fazione. All’origine vi sarebbe la mancata autorizzazione dell’Ateneo a svolgere un convegno sulle foibe, organizzato da Forza Nuova. I protagonisti della rissa si rimpallano le responsabilità. Secondo i militanti di destra la loro auto sarebbe stata presa d’assalto mentre stavano attaccando dei manifesti sui muri universitari. Gli extraparlamentari di sinistra invece sosterrebbero che i coetanei di destra si sarebbero volontariamente avvicinati all’università con l’intento di “fare casino”. Il punto da chiarire da parte degli inquirenti sta proprio nella premeditazione: nel caso in cui venisse dimostrata, la pena per i colpevoli sarebbe assai più pesante in quanto rientrerebbe in un vero e proprio “raid punitivo” per questioni ideologiche. Non passerebbe, insomma, come una semplice scaramuccia tra universitari.
La stranezza è che entrambi i gruppi sostengono che erano di fronte l’università per attaccare manifesti; bisognerà capire come e perché sono arrivati allo scontro fisico. Probabilmente qualche parola di troppo, come spesso succede, ha causato prima l’avvicinamento e poi la rissa. Nella dichiarazioni di alcuni giovani di sinistra che avrebbero vissuto l’accaduto, ieri si diceva che il gruppo di destra era composto da “ultraquarantenni” arrivati all’università con la premeditazione di voler aggredire. Versione che è stata smentita con i fatti: tra i quattro arrestati compare anche un militante di Forza Nuova di 21 anni.
Facile la strumentalizzazione sul fronte politico. Sia da destra che da sinistra è stata espressa solidarietà verso i ragazzi colpiti dall’aggressione, ognuno difendendo la propria parte. Il sindaco Gianni Alemanno non ha invece dubbi nel condannare l’accaduto, a prescindere da chi abbia acceso la scintilla: “Le violenze a Roma sono da condannare senza alcuna attenuante. Ci sono in giro degli imbecilli pericolosi che vanno isolati”. A queste parole si aggiungono quelle di Piero Marrazzo, governatore del Lazio: “E’ quotidiana la conferma di un clima di intolleranza che in questa città sta assumendo caratteristiche inquietanti”. Il ministro Mariastella Gelmini ha chiesto al rettore dell’università una dettagliata relazione sull’accaduto.
La ricostruzione ufficiosa che è trapelata dalla Digos, resa possibile proprio grazie allo scatto amatoriale di un testimone oculare, è che, dopo un primo momento in cui “i giovani di destra avrebbero apostrofato i ragazzi di sinistra che stavano attaccando dei manifesti”, il diverbio sarebbe degenerato in rissa perché nel frattempo sarebbero arrivati altri giovani di sinistra “a difesa, non solo verbale” del gruppo di attacchini. Infatti, l’autovettura a bordo della quale viaggiavano i ragazzi di destra è stata letteralmente presa d’assalto e devastata con bastonate sulle fiancate e sul parabrezza. Ora non resta che attendere il giudizio del Tribunale romano di piazzale Clodio.
![]() Le riflessioni di un filosofo sul mondo che cambia. _____________ ![]() Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere. _____________ ![]() _____________ IL POST I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione. _____________ IDEAZIONE DOSSIER Analisi, approfondimenti e reportage.
IDEAZIONE VINTAGE |
|
|
|
|
|
|
![]() |