(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza
Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com
Veltroni accusa Berlusconi e difende Bassolino:
ha cambiato il volto di Napoli
[09 apr 08] A quattro giorni dall’appuntamento con le urne, la campagna elettorale si è improvvisamente infiammata. Tutto è nato da una lettera che Veltroni ha voluto polemicamente indirizzare a Berlusconi, invitandolo a giurare lealtà verso la bandiera e la Costituzione in caso di successo. “Mi rivolgo a lei – scrive il leader del Pd nella missiva - perché penso si debba condividere, da italiani prima ancora che da candidati alla guida del Paese, una sincera preoccupazione, resa tale da recenti atti e dichiarazioni politiche. Credo sia giusto e doveroso assumere, di fronte al popolo italiano, a tutti i cittadini, un impegno di chiarezza su alcune grandi questioni di principio, questioni che chiamerei di lealtà repubblicana. Non penso ovviamente agli aspetti legati ai nostri programmi di governo. Questi sono, e devono essere, distinti e alternativi, lasciati al libero confronto politico, come avviene nelle grandi democrazie. Saranno gli italiani a giudicare la bontà delle nostre proposte, la loro concretezza, la loro attuabilità. E chi guadagnerà un solo voto in più, è la mia convinzione che voglio ribadire ancora una volta, avrà il compito e l'onore di governare l'Italia, sulla base proprio del suo programma”.
E continua: “Le chiedo allora se è disposto a garantire formalmente e in modo vincolante che lo schieramento da lei guidato, quale che sia il suo futuro ruolo, di opposizione o di maggioranza, non verrà mai meno in alcun modo e rispetterà sempre con convinzione questi quattro fondamentali principi: la difesa dell'unità nazionale, che è il bene più prezioso che abbiamo, il legame che ci fa sentire italiani e orgogliosi di esserlo; il rifiuto di ogni forma di violenza, attuata o anche solo predicata, e per questo portatrice di divisione e di odio; la fedeltà ai principi contenuti nella prima parte della nostra Costituzione, fedeltà che non solo non contraddice, ma dovrà guidare, ogni impegno di adeguamento della seconda parte della Carta; il riconoscimento e il rispetto della nostra storia, della nostra identità nazionale e dei suoi simboli, a cominciare dal tricolore e dall'inno di Mameli”.
I riferimenti impliciti vanno certamente attribuiti alle dichiarazioni di Umberto Bossi e alla sua presunta richiesta secessionistica. Berlusconi non è caduto nel tranello: “Solo chi ha scarsa dimestichezza con le procedure e le regole costituzionali democratiche - è la risposta che da Vicenza ha mandato a Veltroni - dimentica che il presidente del Consiglio della Repubblica Italiana giura fedeltà alla Costituzione nelle mani del capo dello Stato. E io ho giurato per ben tre volte davanti a due presidenti della Repubblica. E sarò onorato di giurare per la quarta davanti all'attuale presidente”. Altri esponenti del Pdl sono scesi a difesa del loro leader. Sandro Bondi, che definisce la missiva “sbagliata, inopportuna, sconcertante”, ha sottolineato anche che “nessuno ha il monopolio di questi valori che fanno parte della maggioranza del popolo italiano”. Ignazio La Russa ha invece ricordato come “non siano stati certamente rappresentanti del centrodestra a scendere in piazza per bruciare il tricolore al grido di dieci, cento, mille Nassirya”.
In attesa del comizio elettorale di Napoli, Veltroni dai microfoni di Radio Kiss Kiss ha dato un giudizio sull’operato di Antonio Bassolino. “Ha fatto un lavoro fantastico. A Napoli ha cambiato il volto della città e tutto il mondo lo ha riconosciuto”. Le tecniche comunicative del leader del Pd sono note a tutti: in effetti Napoli è ancora al centro dell’attenzione mondiale, è costantemente sotto i riflettori mediatici e, soprattutto le periferie, sono assolutamente irriconoscibili. Che poi tutto questo sia dovuto all’emergenza rifiuti probabilmente Veltroni lo considera soltanto un corollario. Ma, sulla sostanza della dichiarazione, come dargli torto? (ste.cal.)
![]() Le riflessioni di un filosofo sul mondo che cambia. _____________ ![]() Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere. _____________ ![]() _____________ IL POST I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione. _____________ IDEAZIONE DOSSIER Analisi, approfondimenti e reportage.
IDEAZIONE VINTAGE |
|
|
|
|
|
|
![]() |