Questo sito è ottimizzato
per Internet Explorer.

(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com

FAME, Le armi spuntate della fao
Il vertice Fao a Roma è chiamato a fronteggiare il drammatico allargarsi della crisi alimentare mondiale. Ma le voci scettiche ormai non sono più isolate.
di ANGELO M. D'ADDESIO

[04 giu 08]
“E’ tempo di azioni e non di parole”. E’ la frase chiave del messaggio di saluto del presidente del Consiglio Berlusconi, che ha ricalcato i precedenti appelli del direttore generale della Fao Diouf e del capo dello Stato italiano Napolitano, a significare come in questi anni alle parole non siano seguiti i fatti ed i numeri ne sono chiara testimonianza. Il summit Fao di Roma, che è iniziato ieri e si concluderà il 5 giugno, era stato programmato per il tema “Bioenergie e sicurezza alimentare” ed invece è obbligato a discutere della più ampia crisi alimentare degli ultimi anni, che coinvolge 862 milioni di persone. Una cifra che non è mai cambiata dal 1992 e che, anzi, si prevede aumenti di 4 milioni ogni anno, in barba alle promesse Fao ed Onu di dimezzarla entro il 2015. Nell’Africa sub-equatoriale, la zona mondiale più povera, le persone sottoalimentate sono più di 210 milioni, ma la crisi si è allargata a macchia d’olio, anche in America Latina (dove è caduto il governo haitiano dopo settimane di proteste) e nel sud-est asiatico. In cima alla classifica delle cause c’è il problema della domanda di cibo aumentata in India, Cina e nel continente africano. Nel summit Fao, Diouf ha rilanciato la richiesta di ulteriori aumenti di produzione e maggiori donazioni da parte dei Paesi ricchi, ricordando che gli aiuti in agricoltura dei Paesi donatori, dal 1980 al 2005, sono passati da 8 a 3,4 miliardi di dollari. Questa strategia “pubblicistica” dei fondi alle Ong che spendono troppo in costi funzionali o operano poco e male in Paesi, come lo Zimbabwe, il Sudan, la Somalia, dove i fondi sono filtrati da governi dittatoriali e corrotti, è stata fortemente contestata dai grandi Paesi.

Il problema produzione è strettamente legato a quello della distribuzione e quindi alla politica dei dazi e dei prezzi. Berlusconi ha affermato che gli aiuti vanno svincolati dagli impegni di bilancio Ue, per poter essere rafforzati, problema confermato anche da un rapporto del Centre For The New Europe che ha calcolato come la politica agricola europea e le sue barriere costino la morte di 6600 persone al giorno. Inoltre la spesa per grano e cereali (quindi pane), riso, ma anche per trasporti e petrolio è aumentata del 57 per cento e per quei Paesi che spendono l’80 per cento del loro reddito in tali risorse, questa situazione non sarà certo compensata da aiuti a fondo perduto e neppure dall’espansione del mercato Ogm. Questa reazione a catena ha portato ogni Paese a difendere il proprio piccolo orticello, dissanguando gli altri Paesi, con limitazioni alle esportazioni, scambi impari fra risorse del sottosuolo e risorse alimentari ed il summit di Roma non ha mancato di evidenziare questa guerra fra i diversi sud del mondo.

Lula ha difeso la politica di limitazione alle esportazioni e di incentivi per i biocarburanti estratti da canna da zucchero, sostenendo che la sfida ambientale non è né di ostacolo, né alternativa a quella alimentare. Sulla stessa linea ci sono India, Thailandia, Cina ed Usa che per tale scopo utilizzano la soia. I Paesi africani mantengono il loro scetticismo sui possibili aumenti di produzione e sui sussidi agricoli (la Francia ha promesso di incrementare i fondi per lo sviluppo agricolo nell’Africa subsahariana con un miliardo di euro, la Spagna, con la metà). Wade, presidente del Senegal si è fatto portavoce qualche settimana fa di una proposta provocatoria, chiedendo l’abolizione della Fao e la destinazione di tutti i fondi all’Ifad (Fondo per lo sviluppo agricolo dell’Onu), con organico e sede da trasferire in Africa. Di fronte a tali posizioni, molti membri sono rimasti in un gelido silenzio. Tutti d’accordo, da Mubarak a Zapatero per una Task Force di esperti guidata da Ban Ki Moon e sul partenariato mondiale che però contraddice la politica assistenziale Fao, promuovendo micro-credito e l’estensione del mercato per quelle quote di prodotti agricoli che ne restano fuori. “Il mercato non basta più”, ha detto il presidente Napolitano, ma nessuno vuole rinunciarvi e la Fao, stretta fra mille voci alcune assurde, come quelle di Mugabe ed Ahmadinejad, è sempre più debole.


Le riflessioni di un filosofo
sul mondo che cambia.

_____________

Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere.
_____________

_____________
IL POST

I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione.

_____________
IDEAZIONE DOSSIER
Analisi, approfondimenti
e reportage.

IDEAZIONE VINTAGE
Il meglio dei primi quattordici anni della rivista bimestrale.
_____________
I BLOG DI IDEAZIONE

---

---

---

---



Il nodo della giustizia è giunto
al pettine?

di Daniele Capezzone



Islanda tra libri
e crisi finanziaria

di Pierluigi Mennitti



Draghi: l'Italia può essere normale

di Massimo Lo Cicero



Meno pilu pi tutti. Ma proprio tutti
di Barbara Mennitti



Sex and the City: sesso contro la crisi
di Domenico Naso



Douglas Carswell:
il futuro è liberale

di Stefano Caliciuri