Questo sito è ottimizzato
per Internet Explorer.

(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com

[28 mar 08]
Cosa garantisce il salario minimo?

 

Nell’Ottocento, quando le macchine resero superflua molta manodopera, il Lassalle formulò la “legge bronzea del salario”: i salari sarebbero destinati a scendere fino al minimo necessario per mantenere in vita il salariato con la sua famiglia. Oggi si pensa che scendano anche al di sotto, non coprendo “l’ultima settimana del mese”. Eppure si muore di fame meno di allora.

Il pio desiderio è che i salari non scendano al di sotto di un “minimo garantito”. Ma garantito da che cosa? Dalla produttività, si dovrebbe pensare, non da una manna che scenda dal cielo. Ma un minimo garantito per legge fa scendere la produttività e la produzione, perché chi non riesce a produrre pagando quel minimo cessa di far lavorare. La situazione tenderà in ogni caso all’equilibrio; ma, se l’“industria” (cioè la capacità di organizzare il lavoro: etimologicamente l’industria è una “virtù”) non produce una quantità sufficiente di beni, si tenderà all’equilibrio mediante la morte di un certo numero di lavoratori. (Ciò che talvolta e in qualche luogo ancora si verifica).

L’errore è pensare che ci sia una quantità data di beni, da distribuire. Ad esempio, durante la siccità l’acqua di un’autobotte. Allora sarà opportuno dare a ciascuno ciò che gli serve per bere, non a qualcuno ciò che gli serve anche per lavarsi la faccia. In ogni caso l’acqua non è un bene illimitato: occorre produrlo mediante lavoro. Per accrescerlo occorre organizzare il lavoro nel miglior modo possibile. E l’esperienza mostra che ciò che si ottiene quando ciascuno persegue egoisticamente il proprio vantaggio. All’ottimo si tende senza raggiungerlo. Ciò significa che esso non è il risultato di un’economia pianificata. Questo presume di garantire il massimo in ciascuna situazione, ma garantisce solo i privilegi di una casta, quando sia abbastanza forte per imporsi.

 


 

vai all'indice di Cattivi Pensieri


Le riflessioni di un filosofo
sul mondo che cambia.

_____________

Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere.
_____________

_____________
IL POST

I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione.

_____________
IDEAZIONE DOSSIER
Analisi, approfondimenti
e reportage.

IDEAZIONE VINTAGE
Il meglio dei primi quattordici anni della rivista bimestrale.
_____________
I BLOG DI IDEAZIONE

---

---

---

---



Ricette per un biennio di fuoco
di Daniele Capezzone



Il futuro di Ankara passa da Berlino
di Pierluigi Mennitti



Lavoro, sud e donne inseguono

di Massimo Lo Cicero



Maternità fuori dall'ordinario
di Barbara Mennitti



L'insostenibile
noia dei Festival

di Domenico Naso



Pasquali: ai giovani serve un sindacato
di Stefano Caliciuri