Questo sito è ottimizzato
per Internet Explorer.

(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com

[10 giu 08]
Il lusso degli elenchi telefonici

Tutti sanno che nell’Unione Sovietica possedere un elenco telefonico era uno “status symbol”. E’ curioso che lo stesso avvenga nell’Italia d’oggi. Qualche elenco telefonico si stampa ancora e si distribuisce agli abbonati ma copre ormai una piccola parte delle possibili comunicazioni. C’è chi ne trae un guadagno. Telefonando si può conoscere il numero di un abbonato al telefono a filo e dicendo il numero si può sapere a chi corrisponda: ma a pagamento. Un giorno ci saranno anche profittatori in grado di far conoscere i titolari di abbonamenti segreti. E lo stesso accadrà per i telefonini.

Fin d’ora in qualche grande città la Tim ha aperto uno sportello davanti a cui far la fila per conoscere il numero di un suo abbonato: ma sono eccezioni che non valgono, in particolare, per i piccoli centri. E’ un lontano ricordo la Parigi di trent’anni fa in cui a ciascun abbonato era dato un elenco alfabetico, uno numerico e uno per vie (quest’ultimo utilissimo). Il cambiamento è dovuto a varie circostanze: al diffondersi delle comunicazioni satellitari, ma anche alla tendenza degli stampatori a scaricare sul cliente il lavoro di composizione tipografica (perfino di un libro di poesie si chiede all’autore di formare la composizione al computer).

E’ uno dei casi in cui il progresso produce danni. Qualcuno (come me) rimpiange il tempo in cui anche in piccoli centri era esposto al pubblico l’elenco degli abbonati locali; e nei grandi centri si trovavano gli elenchi di tutto il mondo. La situazione d’oggi accentua le differenze di classe perché per telefonare senza troppa fatica si deve avere a disposizione una segretaria. E ciò spiega l’analogia con l’Unione Sovietica perché il comunismo serviva, appunto, a conservare, irrigidire e reintrodurre le differenze di classe.


 

vai all'indice di Cattivi Pensieri


Le riflessioni di un filosofo
sul mondo che cambia.

_____________

Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere.
_____________

_____________
IL POST

I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione.

_____________
IDEAZIONE DOSSIER
Analisi, approfondimenti
e reportage.

IDEAZIONE VINTAGE
Il meglio dei primi quattordici anni della rivista bimestrale.
_____________
I BLOG DI IDEAZIONE

---

---

---

---



Il Pd è marginale anche nel dissenso
di Daniele Capezzone



Pianeta Balcani, eppur si muove
di Pierluigi Mennitti



Draghi: l'Italia può essere normale

di Massimo Lo Cicero



Tedeschi-inglesi, la guerra del turismo
di Barbara Mennitti



Vallanzasca,
una vita da film

di Domenico Naso



Sergio Calizza: coordiniamo le politiche giovanili
di Stefano Caliciuri