(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza
Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com
Mentre in passato era il Sud a dominare le discussioni, questa volta la partita si gioca nel Settentrione. Piemonte e Lombardia sono toccati dall’affaire Malpensa, e quindi Alitalia, mentre il Veneto rappresenta il nocciolo duro del sistema produttivo del Paese. Conquistare Mestre, gli artigiani e le Pmi vuol dire partire con un discreto margine di vantaggio sull’avversario. Il secondo tema che sta appassionando i protagonisti, ma non certo gli elettori, è il confronto televisivo. La par condicio prevede che a tutti i leader siano forniti analoghi tempi e parità di trattamento. Questo significa che un candidato ha la possibilità di veto su tutti gli altri. Come è successo nel tardo pomeriggio di ieri quando, annullando la partecipazione a Porta a porta prevista per l’inizio della prossima settimana, Veltroni ha di fatto impedito anche a Berlusconi di essere presente in studio questa sera. Una nota stampa a firma della redazione di Bruno Vespa fa sapere che Veltroni “avrebbe annullato i suoi impegni in Sardegna soltanto per un faccia a faccia con Berlusconi”.
E così il dibattito si infiamma. “Sono in grado di stracciare qualunque avversario – ha commentato il Cavaliere - perché io nella mia vita ho fatto tutto ciò che gli altri non hanno fatto. Sono un uomo di fatti, gli altri sono uomini di parole. I fatti vincono sulle parole”. Veltroni non si è lasciato sfuggire l’occasione e ha rilanciato che il confronto si può fare “dove vuole, quando vuole, come vuole. Vuole farlo sulle sue reti? Vado a farlo sulle sue reti”. L’impressione percepita è che, come già avvenne nel 2006 con i prolungati silenzi prodiani, in questa fase della campagna elettorale siano i sondaggi a dettare le regole del gioco. Ovvero: chi è in testa, quindi Berlusconi, è chiamato a controllare l’avversario e marcarlo stretto; chi insegue, quindi Veltroni, deve invece smarcarsi dalla morsa e rilanciare temi e discussione. (ste.cal.)
![]() Le riflessioni di un filosofo sul mondo che cambia. _____________ ![]() Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere. _____________ ![]() _____________ IL POST I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione. _____________ IDEAZIONE DOSSIER Analisi, approfondimenti e reportage.
IDEAZIONE VINTAGE |
|
|
|
|
|
|
![]() |