Questo sito è ottimizzato
per Internet Explorer.

(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com

Santanchè, la pasionaria de La Destra

[28 feb 08]
Daniele Santanchè è la prima donna nella storia repubblicana a presentarsi come candidata alla guida politica del Paese. Nata a Cuneo 47 anni fa, mantiene ancora oggi (ma solo nella vita politica) il nome dell’ex marito Paolo, dal quale ha divorziato dopo quattordici anni di matrimonio. Nel 2001 la prima candidatura alla Camera: per entrarvi dovette però attendere le dimissioni della collega Viviana Beccalossi. Nel 2005 è relatrice dell’ultima legge finanziaria del governo Berlusconi, l’anno successivo ottenne l’elezione parlamentare nel collegio di Milano tra le fila di Alleanza nazionale. Dal novembre 2007, al culmine di una polemica con Gianfranco Fini, è tra i fondatori del partito La Destra. Caparbia e coraggiosa, Santanchè nell’immaginario collettivo incarna la figura della donna passionale che riesce sempre ad ottenere quello che vuole. Celebre il discorso in occasione della conferenza fondativa del suo nuovo partito, quando disse che il “popolo di destra è incazzato ed anche con la bava alla bocca”. L’obiettivo minimo da raggiungere perché la sua candidatura possa essere considerata un successo è il 6 per cento, soglia che le garantirebbe di interpretare il ruolo di ago della bilancia tra Berlusconi e Veltroni, impedendo una eventuale larga intesa. Il programma puntuale non è ancora stato ufficializzato, ma si conoscono le linee guida su cui sarà tracciato. Salvaguardia della famiglia e difesa della identità nazionale, no all’eutanasia e no alle manipolazioni genetiche, diritto alla proprietà della casa e statalizzazione dell’acqua.

Spunti interessanti vengono forniti sul versante della pressione fiscale, dove La Destra sostiene cinque punti forti da sviluppare: introduzione del quoziente familiare complessivo, abolizione dell’Ici sulla prima casa, abolizione dell’imposta di successione, riduzione e abbassamento delle aliquote Irpef, riduzione del prelievo in busta paga per i lavoratori dipendenti. Interventi previsti anche a sostegno delle aziende (riduzione progressiva della tassazione e incentivi alla formazione e ricerca) e del Mezzogiorno (attuazione del federalismo fiscale e sostegno alle aree depresse ed in via di spopolamento). La garanzia di sicurezza è da sempre tra i punti cardine dell’azione politica di destra, ed il movimento guidato da Santanchè non poteva non elevarlo a emergenza prioritaria. Cominciando sin dagli aspetti forse più banali: con la proposta di reintroduzione del reato di oltraggio a pubblico ufficiale si vuole far percepire ai cittadini l’autorevolezza delle forze dell’ordine. Divieto di velo per le donne islamiche e ingressi extracomunitari a numero chiuso costituiscono invece i due pilastri su cui si basa la politica per la sicurezza della destra.

Santanchè, citando quello che già fu uno slogan berlusconiano, ama dire che alle “tre I” (innovazione, inglese, informatica) bisogna aggiungerne una quarta, quella di identità. “Siamo assolutamente contrari all’insegnamento del Corano o di qualsivoglia altra religione diversa da quella cattolica nelle nostre scuole”, si legge nel documento programmatico de La Destra. “Crediamo inoltre sia doveroso introdurre l’obbligo di studiare la cultura e la civiltà giuridica del nostro Paese proprio al fine di non creare sacche di emarginazione tra gli studenti di culture e religiose diverse”. Capitolo a parte la questione femminile. “Sempre maggiore è il ruolo della donna, caricato di ulteriori responsabilità ed oneri nella vita moderna. Il ruolo di donna lavoratrice non ha sostituito ma si è sommato a quello della donna madre, caricando l’universo femminile di problematiche e bisogni che lo Stato stenta a risolvere, rendendo ben poco agevole la conciliazione di molteplici, e a volte pesantissimi, compiti al cui svolgimento è chiamata proprio e solo la donna. E’ doveroso intervenire con politiche di sostegno a questi compiti, tanto nel mondo del lavoro quanto in quello dell’assistenza all’infanzia per le madri lavoratrici”. (ste.cal.)



Berlusconi-Veltroni due a zero
di Daniele Capezzone



Questa Germania così italiana
di Pierluigi Mennitti



Mario Draghi,
pilota del sistema

di Massimo Lo Cicero



Quarantenni
allo sbaraglio

di Barbara Mennitti



Cloverfield, manifesto di un'era
di Domenico Naso



I giovani tuareg di
Francesco Delzio

di Stefano Caliciuri


Le riflessioni di un filosofo
sul mondo che cambia.

_____________

Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere.
_____________

IL POST

I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione.

_____________
IDEAZIONE DOSSIER
Analisi, approfondimenti
e reportage.

IDEAZIONE VINTAGE
Il meglio dei primi quattordici anni della rivista bimestrale.
_____________
I BLOG DI IDEAZIONE

---

---

---

---