(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza
Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com
Anche se totalmente in divenire, la lista dei ministri sta per prendere forma. Ovviamente i dubbi sono ancora molti, ma l’ossatura di base è stata praticamente disegnata. L’unico nome su cui tutti convergono è quello di Roberto Maroni che ritornerebbe al ministero del Lavoro. Gli Esteri dovrebbero essere assegnati a Franco Frattini che lascerebbe vacante il seggio di Commissario europeo. A quel punto il suo sostituto naturale dovrebbe essere Renato Brunetta, che però aspirerebbe in realtà al posto che già fu, e che sarà, di Giulio Tremonti: all’Economia. In realtà per il dicastero della Farnesina si fa anche il nome di Barbara Contini, ma sembrano più voci volte al depistaggio che altro. Alla Giustizia, nonostante l’interessamento di Ignazio Larussa, il candidato numero uno resta Altero Matteoli. All’Istruzione (che nell’ottica della semplificazione potrebbe comprendere anche l’Università e la Ricerca) in molti vedrebbero bene la giovane Laura Ravetto, nome ben visto anche negli ambienti leghisti. Stefania Prestigiacono ai Beni culturali e Michela Vittoria Brambilla all’Ambiente dovrebbero concludere l’elenco delle presenze femminili nel governo.
Mentre Castelli non sarebbe soddisfatto del ministero dei Trasporti e Grandi opere, Italo Bocchino vorrebbe invece occuparsi in prima persona di comunicazione. Ma in Forza Italia sono in molti a storcere il naso, eccezion fatta per la componente campana. E a un campano andrebbe anche il ministero alla Difesa: Sergio De Gregorio, espressione del movimento degli Italiani all’estero. Il ministero degli Interni sarebbe strettamente legato all’affidamento del ministero della Sanità, ruolo chiave in questo periodo. L’ipotesi che va per la maggiore vedrebbe Gianfranco Fini agli Interni e Roberto Formigoni alla Sanità, quadro che delineerebbe per il leader di An una carriera sulla falsariga di Sarkozy: erede designato di Berlusconi nel caso in cui quest’ultimo lasciasse l’incarico per accedere al Quirinale. Formigoni avrebbe però qualche remora a lasciare il Pirellone prima della naturale scadenza del mandato: fra un paio di settimane la decisione però dovrà essere definitiva. (ste.cal.)
|
|
|
|
|
|
![]() |
![]() Le riflessioni di un filosofo sul mondo che cambia. _____________ ![]() Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere. _____________ IL POST I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione. _____________ IDEAZIONE DOSSIER Analisi, approfondimenti e reportage.
IDEAZIONE VINTAGE |