9 Questo sito è ottimizzato
per Internet Explorer.

(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com

Gli ondeggiamenti di Veltroni fra Bonino e Di Pietro

[19 feb 08] La campagna elettorale è entrata nel vivo e per il momento sono i democratici i protagonisti assoluti della discussione, ma anche della polemica, sia sul piano dei programmi che delle alleanze. Veltroni ha puntato molto sulla semplificazione del programma elettorale: alle 281 pagine prodiane di due anni fa ha risposto annunciando dodici punti prioritari. Il commento di Berlusconi non si è fatto attendere: “E’ la fotocopia del nostro programma”, ha detto ai microfoni del Tg4. A onor del vero, non sembra inverosimile la lettura del leader di Arcore. Grandi infrastrutture per modernizzare l’Italia, incentivi verso l’imprenditoria femminile, l’università e la ripresa del Mezzogiorno, incentivi alle nascita con bonus ai neo-genitori, riduzione delle tasse e salvaguardia della sicurezza dei cittadini sono gli stessi argomenti su cui Berlusconi puntò la campagna del 2006. Al di là dei titoli, però, sarà fondamentale entrare nel merito delle proposte per verificare altre eventuali similitudini.

Il sonno di Veltroni questa notte è stato agitato anche per l’ exploit di Di Pietro. Tramite le pagine del suo blog, l’ex Pubblico ministero ha reso noto il suo programma elettorale fatto di soli quattro punti: una sola televisione pubblica senza pubblicità, pagata dal canone e sottratta all'influenza dei partiti; l'esecuzione della sentenza europea su Europa 7 e lo spostamento di Rete 4 sul satellite; limite di una sola rete per i concessionari privati (come Mediaset); abolizione dei finanziamenti pubblici all'editoria. Evidente l’imbarazzo dei Democratici che non si aspettavano di dover già affrontare la prima piccola crisi interna. A Marco Follini è toccato l’onere di ricucire i rapporti, e l’ex Udc ha usato parole aperte a moltissime interpretazioni: “La posizione del Pd in materia di informazione è contenuta nei due disegni di legge che giacciono in Parlamento. Il nostro obiettivo è portarli a buon fine. Punto. È ovvio che tutti coloro che saranno candidati sottoscriveranno il programma della coalizione”. E visto che non c’è due senza tre, il Pd deve guardarsi anche dagli attacchi che arrivano da sinistra. Smesso l’abito superpartes, Fausto Bertinotti ha dato inizio al proprio tour elettorale con l’intenzione di strappare più voti possibili all’ex compagno Valter. “Candidare un operaio e un industriale non può che voler dire una sola cosa: tra i due ce n’è uno di troppo”: frase pronunciata proprio da Bertinotti riguardo la contemporanea presenza nelle liste del Pd del lavoratore sopravvissuto alla tragedia Thissen e dell’industriale Matteo Colaninno.

I radicali sono sempre in posizione di stallo: per entrare nelle liste democratiche, da via di Torre Argentina giungono condizioni nette. Emma Bonino capolista, spazi televisivi propri e non condivisi, almeno sette candidati “sicuri” tra cui Sergio D’Elia, ex terrorista con condanna passata in giudicato. Nome su cui però pesa il veto democratico. L’accordo probabilmente si troverà lo stesso: l’elezione parlamentare costringerebbe Rita Bernardini a lasciar vacante la segreteria politica che potrebbe così essere occupata dallo stesso D’Elia. Dimenticando per un attimo la campagna elettorale italiana, oggi vale la pena di guardare anche solo per un attimo oltreoceano. Il leader cubano Fidel Castro ha annunciato: “Non cercherò né accetterò l’incarico di Presidente del Consiglio di Stato e Comandante in capo”. Con queste parole Castro ha lasciato il via libera al fratello Raul, rinunciando al potere dopo quasi 49 anni consecutivi di dittatura. (ste.cal.)



Pdl, attenti all'effetto amnesia
di Daniele Capezzone



Alla Berlinale voce ai silenzi di Katyn
di Pierluigi Mennitti



Serve la politica
per vincere la crisi

di Massimo Lo Cicero



Memorie di una geisha con i baffi
di Barbara Mennitti



Cloverfield, manifesto di un'era
di Domenico Naso



I giovani tuareg di
Francesco Delzio

di Stefano Caliciuri


Le riflessioni di un filosofo
sul mondo che cambia.

_____________

Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere.
_____________

IL POST

I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione.

_____________
IDEAZIONE DOSSIER
Analisi, approfondimenti
e reportage.

IDEAZIONE VINTAGE
Il meglio dei primi quattordici anni della rivista bimestrale.
_____________
I BLOG DI IDEAZIONE

---

---

---

---