Questo sito è ottimizzato
per Internet Explorer.

(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com

Ideazione quotidiano online, istruzioni per l'uso
di barbara mennitti

[18 feb 08] Ideazione.com è una creatura alla quale siamo molto affezionati. Prima di tutto perché è il contenitore nel quale noi, che ci consideriamo le seconde leve di Ideazione, ci siamo fatti le ossa e la gavetta. In secondo luogo, perché internet è un media che ci assomiglia e nel quale abbiamo sempre creduto. Veloce ma non superficiale, interattivo, più adatto ad essere presenti nel dibattito, alla portata di tutti e sempre disponibile: sul vecchio pc di casa, in ufficio, in aeroporto o sul telefonino. Non a caso fummo fra i primi a raccogliere la sfida della nuova tecnologia e infatti il nostro primo sito, faticosissimo nella sua realizzazione, risale all’inizio del 1997. Da allora abbiamo fatto molta strada, nel 2000 nacque Interazione, settimanale sul web, che dopo qualche anno si trasformò in Ideazione.com, un grande contenitore con aggiornamenti a cadenza variabile. Oggi la redazione è pronta per un nuovo salto e per questo ha deciso di intensificare gli sforzi sul web e di inaugurare il suo quotidiano on-line.

Il nuovo sito, lo avete davanti agli occhi. Si presenta con un corpo centrale, un argomento in primo piano e altri quattro contributi, che sarà aggiornato quotidianamente. Gli argomenti trattati rimarranno quelli tradizionali della nostra rivista: la politica interna, con commenti di ampio respiro e ogni giorno un breve lettura della giornata politica, gli esteri con un occhio sempre attento alle aree emergenti del pianeta e agli equilibri geopolitici mondiali, e poi economia, cultura, società e quanto di nuovo si imporrà al dibattito generale. Di spalla vi sono sei rubriche, che dalla prossima settimana saranno aggiornate in giorni diversi, che daranno un ulteriore contributo, crediamo prezioso, all’offerta generale: anche qui politica interna, Europa, economia, società e cinema, più un’intervista a settimana che delineerà un personaggio o affronterà un tema di attualità. Nella colonna di destra, oltre alle monografie (Ideazione dossier) e ai vecchi articoli della rivista (Ideazione vintage), vi segnaliamo quelle che consideriamo due autentiche chicche: la rubrica quotidiana “Cattivi pensieri” di Vittorio Mathieu e quella settimanale “Baracca e burattini”, un occhio indiscreto sul Palazzo visto dall’interno.

Ma il salto non è solo nella veste grafica o nella periodicità. Scorrendo i nomi dei redattori e dei collaboratori, vi accorgerete che, tranne qualche autorevole e preziosa eccezione, si tratta in gran parte di persone giovani (alcune persino giovanissime per i parametri italiani) ma preparate, capaci e attente a quello che accade loro intorno. Anche questo non è casuale. Stufi della retorica di coloro che parlano tanto di politiche giovanili, salvo poi confinarci in piccole riserve asfittiche, abbiamo deciso di smettere di aspettare che ci facciano posto e di iniziare a dare qualche gomitata. Gentile ma decisa, per dimostrare che c’è tutta una generazione che ha qualche cosa da dire e da dimostrare. E che si guarda intorno con la freschezza e l’entusiasmo di chi ha ancora molta strada da percorrere. Come è nella nostra tradizione, abbiamo scelto collaboratori che guardano il mondo e gli eventi con occhi curiosi e senza prevenzioni. Pur essendo espressione di un’area politica e culturale, ci siamo sempre sforzati di giudicare i fenomeni con onestà intellettuale e senza preconcetti e continueremo a percorrere questa via. Ideazione quotidiano on-line rappresenta una nuova tappa della storia della nostra rivista. E’ un progetto che affrontiamo con entusiasmo e fiducia, perché ci sentiamo solidi della nostra storia lunga ormai quindici anni. Buona lettura.



Pdl, attenti all'effetto amnesia
di Daniele Capezzone



Alla Berlinale voce ai silenzi di Katyn
di Pierluigi Mennitti



Serve la politica
per vincere la crisi

di Massimo Lo Cicero



Memorie di una geisha con i baffi
di Barbara Mennitti



Cloverfield, manifesto di un'era
di Domenico Naso



I giovani tuareg di
Francesco Delzio

di Stefano Caliciuri


Le riflessioni di un filosofo
sul mondo che cambia.

_____________

Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere.
_____________

IL POST

I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione.

_____________
IDEAZIONE DOSSIER
Analisi, approfondimenti
e reportage.

IDEAZIONE VINTAGE
Il meglio dei primi quattordici anni della rivista bimestrale.
_____________
I BLOG DI IDEAZIONE

---

---

---

---