Questo sito è ottimizzato
per Internet Explorer.

(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com

Roma, Torino e Napoli: gli ultimi giorni
dei candidati premier

[10 apr 08] A due giorni dal silenzio elettorale di sabato e a quattro dalla chiusura delle urne, tutti i candidati premier affilano le armi per dar vita agli ultimi duelli, seppure a distanza. Tra televisioni e piazze le serate di oggi e domani saranno praticamente monopolizzate dalla politica.  Silvio Berlusconi e Walter Veltroni chiuderanno la campagna elettorale in prima serata ed in diretta su Canale 5 ospiti di Enrico Mentana. Non uno contro l’altro, ma alternandosi sulla poltrone di fronte il conduttore. Per sorteggio, la prima parte di trasmissione sarà appannaggio di Veltroni, mentre la seconda del Cavaliere. Il concorrente Bruno Vespa, dalla rete regina della televisione pubblica italiana, dedicherà invece la puntata di Porta a Porta a tutti i candidati a Palazzo Chigi. Dopo aver risposto a tre domande del giornalista conduttore, ogni candidato avrà a disposizione un lasso di tempo per convincere direttamente gli elettori. Tra intervista e appello al voto non si potranno superare i sette minuti totali.

Per quanto riguarda invece il più tradizionale comizio di chiusura in piazza, Silvio Berlusconi è atteso questo pomeriggio, a a partire dalle 18, sotto l’Arco di Costantino a Roma, dove chiuderà la campagna elettorale insieme con Gianfranco Fini. Domani, invece, sarà ospite del Popolo della libertà friulano e potrà per l’ultima volta prima del voto parlare agli elettori (Udine, ore 18, palasport Carnera). L’appuntamento però potrebbe saltare all’ultimo momento perché, come dicevamo, alle 21 dovrebbe essere di nuovo a Roma per partecipare a Matrix. Berlusconi seguirà l’andamento dello spoglio da dall’auditorium romano di via della Conciliazione (Fini, invece, non ha ancora deciso ma probabilmente sarà nella sede di An in via della Scrofa). Veltroni, dopo aver votato al suo seggio di piazza Fiume a Roma, andrà in un albergo dove gli è stata garantita riservatezza e assoluta protezione da telecamere e giornalisti.

Il candidato premier della Sinistra Arcobaleno, Fausto Bertinotti, ha scelto invece Torino, città simbolo dei lavoratori operai, per pronunciare il suo appello al voto finale. Oltre a lui, sul palco di piazza San Carlo, a partire dalle 18, anche Ciro Argentino, capolista, lavoratore della Thyssen. La pre-chiusura invece è stata fissata per questo pomeriggio in piazza Navona a Roma quando, a partire dalle 17,30, sul palco saliranno i quattro segretari dei partiti della coalizione. Parlerà però soltanto Bertinotti intervistato da Dario Vergassola. Il presidente della Camera seguirà lo spoglio da Casa Arcobaleno di via Veneto sempre a Roma. Pier Ferdinando Casini lancerà venerdì pomeriggio la sua ultima richiesta di voto dalla piazza antistante Castel Sant’angelo, a Roma, a due passi dal Vaticano. Il candidato premier dell'Unione di Centro aspetterà e commenterà i risultati elettorali alla sede dell’Udc in via Due Macelli.

La romana piazza del Pantheon ospiterà venerdì, a partire dalle 17,30, Daniela Santanchè, candidata premier per La Destra. Scelta curiosa quella sul luogo da cui seguirà lo spoglio delle schede: “Casa mia, a Milano”. Per ascoltare il comizio finale di Enrico Borselli (candidato dei socialisti) bisogna invece spostarsi al Palapartenope di Napoli, previsto nel pomeriggio di venerdì. Domenica sarà a Casalecchio di Reno per votare e poi rientro a Roma, dove attenderà l’esito delle urne direttamente dal quartier generale socialista in piazza San Lorenzo in Lucina.
(ste.cal.)

 


Le riflessioni di un filosofo
sul mondo che cambia.

_____________

Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere.
_____________

_____________
IL POST

I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione.

_____________
IDEAZIONE DOSSIER
Analisi, approfondimenti
e reportage.

IDEAZIONE VINTAGE
Il meglio dei primi quattordici anni della rivista bimestrale.
_____________
I BLOG DI IDEAZIONE

---

---

---

---



Veltroni e la corte dei giornalisti
di Daniele Capezzone



L'Italia tra voto
e mozzarelle

di Pierluigi Mennitti



Un impegno comune per il sud
di Massimo Lo Cicero



Nudi
alle urne

di Barbara Mennitti



Madonna sfida il mito di Casablanca
di Domenico Naso



Mannacio: i mali del consumerismo di Stato
di Stefano Caliciuri