Questo sito è ottimizzato
per Internet Explorer.

(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com

PROGRAMMI ELETTORALI: LE INDICAZIONI DEI VESCOVI
La Cei presenta un documento con le priorità per il prossimo governo e i temi per orientare il voto dei cattolici. La politica approva, disapprova o tace.
di STEFANO CALICIURI

[19 mar 08] Oltre ai due contendenti maggiori, la campagna elettorale in queste ore è animata da un terzo “incomodo”, un terzo grande polo in grado di scalfire sia da destra che da sinistra i programmi democratici e popolari. Il Consiglio episcopale permanente ha presentato il proprio documento programmatico, indicando le priorità che il prossimo governo dovrà attuare per “il bene del Paese”. Un documento che è quasi un manifesto elettorale: legge elettorale, interventi per la scuola e l’università, lotta alle mafie, abbassamento dei costi della politica e moderatezza nei toni del dibattito. Giuseppe Betori, segretario generale della Cei, ha spiegato ai giornalisti che bisogna “dare più democrazia a questo Paese, tornando a dare al cittadino la possibilità di scegliere i suoi rappresentanti”. Un intervento che, in fondo, rispecchia il desiderio generale dell’elettorato italiano.

Parlando della scelta del voto, il portavoce della Cei ha poi aggiunto: “La valutazione dovrà riguardare sia il programma che viene proposto che le persone presenti nella lista. E non si possono separare i valori, scegliendone qualcuno e rinunciando ad altri. Occorre soppesare invece l'insieme dei valori”. L’indicazione appare chiara: tornare al sistema delle preferenze così che si possa scegliere non soltanto lo schieramento, ma anche l’esponente politico. Perché altrimenti “l’attuale sistema elettorale rispecchia un potere oligarchico”. La Chiesa, insomma, entra con fermezza nel dibattito elettorale. La Cei non ha indicato un partito di riferimento, ma ha delineato un quadro tendenzialmente riconducibile a chi porta nello stemma i simboli religiosi. “Chiediamo – sono ancora le parole di Betori - agli elettori cattolici, ai candidati cattolici e ai futuri eletti di richiamarsi ai valori fondamentali della Chiesa: la difesa della vita e la tutela della famiglia tradizionale. Il voto spesso si orienta sulle urgenze del quotidiano, ma per i credenti le urgenze vanno sempre proiettate su un orizzonte di grandi valori”.

A corollario della conferenza stampa non poteva mancare un riferimento alla situazione tibetana ma, probabilmente perché considerata lontana e spinosa, il Segretario della Cei non si è sbilanciato: “Sarà il Papa Benedetto XVI a trovare i modi e i tempi per intervenire su quanto sta succedendo in Tibet. Non possono essere i mass media a decidere i suoi interventi”. Sul fronte partitico non sono mancate le reazioni. Fausto Bertinotti ha definito l’intervento della Cei “un brutto richiamo all'ordine”. Più netta la posizione del socialista Franco Grillini: “Siamo arrivati al colmo per cui la Cei invece di occuparsi delle amministrazione delle anime detta la linea sulla legge elettorale”. A favore delle parole di Betori si sono ovviamente espresse Udc e Rosa Bianca, attraverso i loro massimi rappresentanti: Casini, Baccini e Volontè. Sul fronte del Popolo della libertà hanno parlato Maurizio Lupi, Alfredo Mantovano e Maurizio Gaspari: tutti e tre hanno dato sostegno ed appoggio alle indicazioni della Cei. Nessuna voce, invece, è uscita dal loft democratico.


Le riflessioni di un filosofo
sul mondo che cambia.

_____________

Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere.
_____________

_____________
IL POST

I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione.

_____________
IDEAZIONE DOSSIER
Analisi, approfondimenti
e reportage.

IDEAZIONE VINTAGE
Il meglio dei primi quattordici anni della rivista bimestrale.
_____________
I BLOG DI IDEAZIONE

---

---

---

---



Antiberlusconiani di ritorno
di Daniele Capezzone



Il piatto ricco dell'altra Europa
di Pierluigi Mennitti



L'Italia arranca nelle classifiche

di Massimo Lo Cicero



Se il pannolino
lo cambia papà

di Barbara Mennitti



Le armi spuntate del cinema italiano
di Domenico Naso



Pasquali: ai giovani serve un sindacato
di Stefano Caliciuri