Questo sito è ottimizzato
per Internet Explorer.

(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com

[18 mar 08]
Alitalia affetta dal cancro sindacale

Le condizioni di Air France sono arrivate e sembrano dure. Né potrebbe essere altrimenti. Alitalia è affetta da un cancro, chiamato “sindacati”, e un cancro che accettasse le condizioni postegli dal medico sparirebbe. Troppo bello per essere vero. Da molto tempo i libri di Alitalia si sarebbero dovuti portare in tribunale, con enorme risparmio. Gli amministratori più esperti e i rimedi più elaborati non potevano portare alla guarigione. Gli stessi dipendenti sindacalizzati erano in grado di rendersene conto, ma erano abituati ai sussidi governativi e ne approfittavano; incoraggiati in ciò da esponenti del capitalismo privato (si pensi a Cesare Romiti), secondo i quali Alitalia non doveva morire. E il cancro prospera appunto quando il malato non muore.

La ragione addotta per l’accanimento terapeutico era che Alitalia è la nostra compagnia di bandiera, e che un Paese che vive sul turismo, soprattutto estremo orientale, non può non avere una compagnia di bandiera. In realtà deve avere buone comunicazioni internazionali. Ora Alitalia disponeva bensì delle rotte, ma spesso non le percorreva. Gli aerei restavano sul campo a causa dello sciopero di questo o di quello. Era il mezzo migliore per distogliere i turisti da viaggi che avrebbero dovuto essere di piacere. Qualora una compagnia non di bandiera funzioni meglio, ben venga a prendere il posto sulle stesse rotte.

Malauguratamente ci si è messa di mezzo Malpensa. I commendatori lombardi diretti in Cina o in Sud America non potrebbero più raggiungere la meta senza cambiare a Zurigo o a Francoforte. Ma si pensi a come sono serviti dalle grandi linee ferroviarie Zurigo e Francoforte, e si vedrà che i commendatori non ci perderanno, finché Malpensa si raggiunga con l’auto o con un treno ad hoc come ora. Se un nuovo gestore riuscisse a mettere il bilancio in attivo, vorrà dire che l’azienda è ancora utile. Se non ci riuscirà vorrà dire che rimane dannosa, salvo che per pochi profittatori: facciano capo al sindacato o al consiglio di Amministrazione.

 


 

vai all'indice di Cattivi Pensieri


Le riflessioni di un filosofo
sul mondo che cambia.

_____________

Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere.
_____________

_____________
IL POST

I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione.

_____________
IDEAZIONE DOSSIER
Analisi, approfondimenti
e reportage.

IDEAZIONE VINTAGE
Il meglio dei primi quattordici anni della rivista bimestrale.
_____________
I BLOG DI IDEAZIONE

---

---

---

---



Antiberlusconiani di ritorno
di Daniele Capezzone



Il piatto ricco dell'altra Europa
di Pierluigi Mennitti



Kahnemann
ceduto alla politica

di Massimo Lo Cicero



Se il pannolino
lo cambia papà

di Barbara Mennitti



Le armi spuntate del cinema italiano
di Domenico Naso



Giovanardi: "Il Pdl diventa repubblica"
di Stefano Caliciuri