Questo sito è ottimizzato
per Internet Explorer.

(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com

[02 apr 08]
Valsusa a velocità variabile

L’alta velocità ristagna in Val di Susa. Alcuni rimpiangono la velocità con cui attraversavano i paesi i torpedoni che ritornavano dal Sestrières per la via di Susa, per permettere agli sciatori di fare la “traversata” dal Col Basset a Oulx. Nel paesino di Exilles, settant’anni fa, la strada era così stretta che i ragazzini saltavano dai balconi sul tetto dei torpedoni che andavano a passo d’uomo, per trarne qualche paio di sci, che si portavano a casa.

Trent’anni prima la Val di Susa aveva ospitato il primo sci alpino in Italia. Alcuni topomini hanno ancora un suono vichingo: kind, smith. In altre frazioni la parlata risentiva dei saraceni che avevano assoggettato la valle nell’Alto Medioevo. Oggi, politicamente, l’alta valle è di destra. Parlava francese, ma è antifrancese, e questa è quella che non vuole la Tav. Vuole “potenziare” la vecchia ferrovia, che si fermi possibilmente in tutte le stazioni, non solo a Bussoleno (dove il treno che veniva da Bardonecchia si fermava tutto il tempo necessario per comperare una bottiglia dell’eccellente vino di Chiomonte (ossia “Monte Caldo”, chaud mont).

La cosa curiosa è che gli scavi che farebbero emergere il letale amianto andrebbero fatti nell’alta valle, a Venaus, in una gola dove non vive quasi nessuno, ma dove i bassi valligiani hanno costituito presidi per impedire i lavori. Questa la politica di sinistra per le “infrastrutture”, in favore di strade inquinanti. Sui monti di quelle valli passava la via dei grandi pellegrinaggi, che univa Gerusalemme a Roma, alla Francia e a San Giacomo di Compostella. La via era impervia, passava in alto, perché il fondovalle era malsano a causa dell’acqua stagnante. Ora lo è ancora, ma in un altro senso.


 

vai all'indice di Cattivi Pensieri


Le riflessioni di un filosofo
sul mondo che cambia.

_____________

Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere.
_____________

_____________
IL POST

I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione.

_____________
IDEAZIONE DOSSIER
Analisi, approfondimenti
e reportage.

IDEAZIONE VINTAGE
Il meglio dei primi quattordici anni della rivista bimestrale.
_____________
I BLOG DI IDEAZIONE

---

---

---

---



D'Alema, un gaffeur incompreso
di Daniele Capezzone



L'idraulico polacco torna a casa
di Pierluigi Mennitti



Tremonti, non è protezionismo
di Massimo Lo Cicero



Maternità fuori dall'ordinario
di Barbara Mennitti



L'insostenibile
noia dei Festival

di Domenico Naso



Pasquali: ai giovani serve un sindacato
di Stefano Caliciuri