Questo sito è ottimizzato
per Internet Explorer.

(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com

Air France-sindacati: giorno della verità per Alitalia
di STEFANO CALICIURI

[18 mar 08] Sarà oggi il giorno della verità per Alitalia. I sindacati confederati (Cgil, Cisl e Uil) incontreranno i vertici della compagnia di bandiera e una rappresentanza dei possibili acquirenti di Air France. La discussione, oltre a prendere in esame il valore economico dell’offerta, verterà essenzialmente sulla salvaguardia dei posti di lavoro e sul destino dello scalo di Malpensa. Secondo i francesi, sarebbero almeno 1.550 i posti di lavoro in esubero sin da subito, numero che dovrebbe aumentare di altre 5mila unità entro il 2010. Guglielmo Epifani (Cgil) spera che la trattativa possa avvenire in estrema “chiarezza e lealtà. Andremo a cercare di capire quella che è una delle vicende più strane degli ultimi tempi. Se il piano conterrà risposte su occupazione, perimetro aziendale, rilancio e investimenti, daremo un giudizio positivo, altrimenti abbiamo le spalle abbastanza larghe per assumerci la responsabilità anche di un no”. Aggiunge Raffaele Bonanni (Cisl): “Su Alitalia vogliamo aprire una trattativa vera: altrimenti, se hanno cominciato da soli, possono anche finire da soli. Faremo una battaglia per ridurre gli esuberi e i danni provocati ad Alitalia finora. Air France ha acquistato gratis la nostra compagnia di bandiera”.

I dieci centesimi per azione offerti da Air France hanno fatto crollare il titolo Alitalia, anche se il valore unitario è ancora ben al di sopra della cifra offerta. In chiusura di trattazione il titolo infatti era scambiato a 39 centesimi: perché il mercato continua a farlo “galleggiare” ben al di sopra del valore stimato dai francesi? La risposta non è semplice, anche se una prima ipotesi potrebbe essere che, usciti i piccoli azionisti, ora rimangono soltanto le banche e gli istituti finanziari a mantenere il titolo Alitalia nel portafoglio. Vendere adesso significherebbe dover giustificare una pesante minusvalenza; meglio aspettare ed incrociare le dita.

Il mondo politico si divide. Emma Bonino, ministro per le Politiche comunitarie, sembra la più realista: “Non siamo nelle condizioni di poter fare la voce grossa con i francesi. Forse avremmo dovuto già da tempo dichiarare il fallimento. Questa era l’unica alternativa”. Antonio Di Pietro, ministro delle Infrastrutture, non pare dello stesso avviso, definendo “umiliante” la proposta transalpina che sarebbe esclusivamente “finalizzata al profitto proprio dell'offerente, che rappresenta un danno per la compagnia, per le maestranze e per tutto il Paese”. Le perplessità riguardano soprattutto il futuro di Malpensa che “da solo vale dieci Alitalia e nei confronti del quale, a prescindere dal momento elettorale, dovremmo oggi impegnarci tutti per salvaguardarne le potenzialità”.

Pier Ferdinando Casini, candidato premier dell’Unione di Centro, sottolinea come sia il Pdl sia il Pd, abbiano “idee confuse e soprattutto non unanimi neppure all’interno degli stessi schieramenti. Se Gianfranco Fini ha aperto all’offerta francese, la Lega ha bocciato l’intesa. Massimo D’Alema rinvia il giudizio a domani, dopo cioè l’incontro tra parti in causa e sindacati: “L’accoglimento della proposta non può prescindere dal giudizio di Cgil, Cisl e Uil”. La rappresentante designata di Confindustria, Emma Marcegaglia tende invece una mano agli acquirenti ed auspica un risanamento di Malpensa: “L'attuale piano di Alitalia prevede una grossa riduzione dei voli che vorrebbe o una logica di moratoria o una qualche cosa che lasci spazio a Malpensa per ritrovare altre compagnie che vogliano volare dallo scalo lombardo”. Le istanze della Lega Nord sono difese da Roberto Maroni, probabile ministro del Lavoro in caso di vittoria Pdl: “Il piano di Air France prevede che Malpensa venga chiusa e che Alitalia diventi un piccolo vettore regionale: per noi è inaccettabile” E a quanti gli chiedessero perché il il candidato premier non abbia ancora preso posizione, Maroni senza timore ha risposto: “Berlusconi non ha ancora parlato perché su Malpensa la pensa come noi”.

 


Le riflessioni di un filosofo
sul mondo che cambia.

_____________

Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere.
_____________

_____________
IL POST

I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione.

_____________
IDEAZIONE DOSSIER
Analisi, approfondimenti
e reportage.

IDEAZIONE VINTAGE
Il meglio dei primi quattordici anni della rivista bimestrale.
_____________
I BLOG DI IDEAZIONE

---

---

---

---



Antiberlusconiani di ritorno
di Daniele Capezzone



Il piatto ricco dell'altra Europa
di Pierluigi Mennitti



Kahnemann
ceduto alla politica

di Massimo Lo Cicero



Se il pannolino
lo cambia papà

di Barbara Mennitti



Le armi spuntate del cinema italiano
di Domenico Naso



Giovanardi: "Il Pdl diventa repubblica"
di Stefano Caliciuri