(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza
Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com
Il programma del Popolo della Libertà, dicevamo, è articolato in sette “missioni”: rilanciare lo sviluppo; sostenere la famiglia; più sicurezza, più giustizia; i servizi ai cittadini; il Sud; il federalismo; un piano straordinario di finanza pubblica. Tornano i cavalli di battaglia del 2006, come l’abolizione dell’Ici sulla prima casa e una graduale detassazione di tredicesime e straordinari, ma vengono proposte anche nuove iniziative. Su tutte il versamento dell’Iva posticipato al reale incasso della fattura (a conferma che il popolo delle partite Iva rimane la vera anima del centrodestra e del Paese), un rilancio deciso e convinto del nucleare come fonte di energia, un piano di edilizia per giovani e famiglie che non possiedono una casa e un periodo di no tax assoluto per giovani che iniziano attività imprenditoriali.
Tutto improntato al rilancio e alla ripresa, dunque, il primo programma elettorale del partito unico del centrodestra. Un progetto ambizioso ma realista, senza ammiccamenti a imprese impossibili in un periodo in cui l’Italia non può permettersi passi più lunghi della gamba. Berlusconi, Fini e Bossi sembrano averlo capito. Sicuramente più di Veltroni, che ha presentato una programma-fotocopia degli obiettivi tradizionali del centrodestra, promettendo mari e monti in una congiuntura economica che non lascia spazio a imprese (irrealizzabili) di questo tipo.
Dopo anni di critiche alle promesse esagerate di Berlusconi, ora sembra davvero che i ruoli si siano invertiti. Il centrodestra ha presentato un programma coerente con il passato e realistico, pur nello slancio ambizioso; il Pd (e le sue protesi radicali e dipietriste) ha invece deciso di copiare in maniera così spudorata che, in un eccesso di zelo, ha fortemente esagerato. Chissà se i mainstream media se ne sono accorti e se parleranno anche stavolta di proclami irrealizzabili da campagna elettorale. (red)
|
|
|
|
|
![]() |
![]() Le riflessioni di un filosofo sul mondo che cambia. _____________ ![]() Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere. _____________ IL POST I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione. _____________ IDEAZIONE DOSSIER Analisi, approfondimenti e reportage.
IDEAZIONE VINTAGE |