Questo sito è ottimizzato
per Internet Explorer.

(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com



Ma dov'erano i riformisti?
di Daniele Capezzone



In bici nella Berlino degli scioperi
di Pierluigi Mennitti



Una nuova Bretton Woods per i cambi

di Massimo Lo Cicero



Cuneesi in vetta senza rum
di Barbara Mennitti



Verdone, il passato che non torna
di Domenico Naso



Giovanardi: "Il Pdl diventa repubblica"
di Stefano Caliciuri

[11 mar 08]
Nei quiz in tv si vede il disastro della scuola

Per tastare il polso della nostra scuola conviene seguire trasmissioni a quiz come L’eredità o Chi vuol esser milionario. Quest’ultima è molto lenta, mentre la prima dà varie indicazioni. Delle canzoni non so nulla, perché sono rimasto a Creola dalla bruna aureola; e nulla so dei film, perché sono rimasto all’Uomo di Aran ; ma del liceo, che molti concorrenti hanno frequentato, ho esperienza diretta, fino alla riforma di Letizia Moratti. A volte per rispondere a una domanda basta il buon senso. A un evento del 1812 non poteva partecipare nessuno di tre personaggi nati dopo il 1820, dunque non rimane che il quarto. Altre volte per rispondere occorrono le nozioni di una persona “colta”, cioè di cultura generale, quale dava appunto il liceo. Ora, a quanto pare, siamo al disastro. Quasi nessuno collega il Manzoni con la Blondel o Dante con Folco Portinari. Al più si tira ad indovinare.

Impressionante la non conoscenza delle lingue. Il greco, si sa, è tramontato e molte etimologie vanno perdute. Ma chi è uscito da un liceo linguistico dovrebbe cavarsela almeno con le lingue moderne. Eppure mi è accaduto di sentire una insegnante di tedesco – che non aveva riconosciuto tra le quattro parole svedesi quella che significa “pace” – scusarsi dicendo che conosce il tedesco e non lo svedese. La parola svedese era vicinissima al tedesco Friede.

A volte gli organizzatori cercano di favorire un concorrente. Quando quello non risponde giusto ci rimangono male, e lo giustificano con l’emozione. D’accordo. Ma la magra figura rimane evidente a tutti.

L’eredità, abilmente congegnata e condotta, è ricchissima nel contorno, benché alla Rai costi poco in fatto di premi: gli euro, dimezzati più volte, si riducono a poche migliaia, e anche queste vengono quasi sempre risparmiate per la difficoltà di individuare la parola che si connette con altre cinque indicate. Allo Stato, però, la scuola costa molto, sarebbe augurabile che chi la frequenta ne traesse profitto.

 


 

vai all'indice di Cattivi Pensieri


Le riflessioni di un filosofo
sul mondo che cambia.

_____________

Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere.
_____________

_____________
IL POST

I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione.

_____________
IDEAZIONE DOSSIER
Analisi, approfondimenti
e reportage.

IDEAZIONE VINTAGE
Il meglio dei primi quattordici anni della rivista bimestrale.
_____________
I BLOG DI IDEAZIONE

---

---

---

---