Il fatidico "sì" a caratteri digitali
di Valentina Piersanti

Sposarsi: un rito antichissimo che si rinnova nell’era di Internet con tante risorse e curiosità. Grande passo o salto nel buio? Per gli indecisi, il Web mette a disposizione dei luoghi in cui fare le prove generali, promettendosi amore eterno o addirittura sposandosi on line. Su Matrimoni on line le unioni virtuali sono all’ordine del giorno, con tanto di certificato. Lo stucchevole rosa confetto del sito è arricchito dal solito merchandising: magliette, cartoline... Avete in mente di fare le cose in grande? Un matrimonio a Las Vegas, la città delle mille luci, è quello che fa per voi. Ma attenzione, sia che vi sposiate in un tempietto simil-gotico o sul bordo piscina di un country club, non si tratta affatto di un gioco: il rito è valido anche in Italia. Quanto ai prezzi, i pacchetti base sono generalmente assai economici: dai 125 dollari (€ 108) del Santa Monica Blvd, ai 195 (€ 168,48) del Sunset Blvd (due utili risorse: www.ahollywoodweddingchapel.com
e www.lasvegas.com/weddings/chapels.html). Sono gli extra a far lievitare i prezzi: ma a quel punto come non spendere altri 100 dollari, per un sosia di Elvis che canti alla vostra cerimonia?

Ma come si organizza il matrimonio? Alla follia è il portale dedicato a tutte le fasi dei preparativi (e sono tanti). Il rosa confetto regna sovrano anche in questo sito, dalla struttura davvero imponente: Indossare, Festeggiare, Invitare, Abitare, Viaggiare, Rivista sono le macro sezioni, dove troverete proprio tutto: dai documenti alla musica per il ricevimento, dalle informazioni per i mutui del nido d'amore alle ultime collezioni di abiti per lui e per lei. Lo strumento più utile è Budget on line, un promemoria per tenere d'occhio le spese e modificare i vari preventivi. Un evento romantico come il matrimonio sembrerebbe non aver niente a che fare con un Pc. Invece, Informasposi mette a disposizione interessanti programmi che aiutano nella progettazione e nella preparazione di un matrimonio perfetto. E c'è anche lo spazio per divertirsi un po': software e screensaver, organizer, sistemi per fare il count down e per gestire la lista degli invitati...tantissime risorse e una lista di imperdibili fiere dedicate al matrimonio.

Su Piccioncini.com ecco un'altra idea che sta spopolando: regalarsi un sito internet personalizzato, da condividere con gli amici e gli invitati. All’insegna di: "Il mondo intero potrà cliccarti!", avrete il vostro spazio per comunicare le informazioni utili a chi vuol partecipare alla festa o condividere quei momenti con chi non ha potuto raggiungervi: la lista nozze, le mappe, la descrizione del rinfresco e le fotografie. Un luogo di incontro per tutti gli invitati e con gli ospiti del forum, compresi quelli che ancora non si conoscono e chissà che non nascano nuovi amori! E se proprio dovesse andare tutto male, non resterà che rivolgersi a Divorzi On Line, un network di studi legali che operano non solo attraverso la Internet, ma anche in modo tradizionale, nelle grandi città italiane e che dal 2001 ha raccolto attorno a sé la più vasta community di persone interessate al diritto di famiglia in Italia. 

26 settembre 2003

valepiersanti@tiscali.it



stampa l'articolo