La casa editrice Ideazione nasce nel 1996 articolando la propria produzione su quattro collane di differente contenuto e formato. Il campo di interesse è quello della saggistica politica che Ideazione affronta sia da un punto di vista teorico e storico (nelle collane "Tra due secoli" e "Lettere Scarlatte") che da un punto di vista più pratico (nelle collane "Transizioni" e "Percorsi").In dettaglio, le quattro collane sviluppano le seguenti aree tematiche:

Tra due secoli: i classici del liberalismo e del conservatorismo, introdotti da firme prestigiose e presentati in una veste grafica moderna e innovativa.

Lettere scarlatte: propone piccole perle della saggistica italiana e internazionale, spesso in prima edizione nel nostro Paese.

Transizioni: è la collana che affronta la attualità più stringente italiana e internazionale attraverso rapidi pamphlet o interviste con i protagonisti del nostro tempo. Una prospettiva di indagine sulle tante e diverse transizioni che caratterizzano gli ultimi decenni del Ventesimo secolo.

Percorsi: presenta riflessioni inedite sui grandi temi della politica. Il taglio prescelto è quello dell’alta divulgazione: testi affidati ad autori qualificati sul terreno scientifico ma che si impegnano, attraverso saggi agili, a difendere tesi chiare e di facile fruizione.

I libri di Ideazione editrice sono distribuiti nelle librerie dalla Mondadori. Nelle pagine di questo sito, accanto alla presentazione di ogni singolo libro e alla possibilità di acquistarlo attraverso un’e-mail, sarà possibile discutere, recensire, criticare le tesi sostenute dagli Autori avviando, ove possibile, un dialogo diretto con i lettori. Verranno inoltre indicate le date e i luoghi delle presentazioni dei singoli testi.

NOVITA'

Il leader
e il dittatore

di Luciano Cavalli
 

Fascismo
Autoritarismo Totalitarismo

di Juan J. Linz

Energia: una sfida
per l'Italia

 

Storia intellettuale
del liberalismo

di Pierre Manent

 

Che cos'è
il fascismo?

a cura
di Alessandro Campi