Tv, solo sul satellite dilaga la tolkienmania
di Paola Liberace

Non solo “Signore degli Anelli”: quello appena trascorso è stato un anno di grazia per il cinema fantasy, da Harry Potter a A.I.. Non altrettanto si può dire per la televisione, almeno per quella italiana, che dalla conclusione di X-Files sembra snobbare la fantascienza, e preferisce dedicare le proprie produzioni di fiction a temi differenti (soprattutto il poliziesco ed il religioso). In particolare, per quanto riguarda il capolavoro di Tolkien - e ormai anche di Jackson - l’attenzione dei teleschermi italiani è rimasta limitata ad una serie di trasmissioni andate in onda dal 1995 al 1999, sulle frequenze di Odeon Tv - Circuito Cinquestelle, nell’ambito del programma “Fantasy - Nel cuore del fantastico”. Al “Signore degli Anelli” erano stati dedicate alcune puntate, tra cui uno speciale con l’intervento dei membri della Società Tolkieniana Italiana, Paolo Gulisano e Adolfo Morganti.

Ma la rinascita cinematografica di quest’anno sembra aver dato nuovo impulso anche alla fantascienza televisiva internazionale, specialmente per quanto riguarda la Tv satellitare: mentre continua il successo dello Sci-Fi Channel (www.scifi.com), completamente dedicato alla fantascienza, si annuncia in tempi brevi addirittura la nascita di una seconda emittente tematica sul genere Fantasy, per iniziativa di Viacom (che tra l’altro possiede i diritti di replica di Star Trek, Deep Space Nine e Voyager, alcune tra le serie fantascientifiche più celebri di tutti i tempi).

Dal canto suo, lo Sci-Fi Channel risponde alla sfida con nuove produzioni: finanzierà infatti un nuovo film televisivo, Riverworld, tratto dalla saga in cinque romanzi di Philip José Farmer, che narra del risveglio dopo la morte di un esploratore inglese sulle rive di un fiume immenso, dove incontra personaggi di tutte le epoche, migrati lì come lui dopo la morte, e dove scoprirà il segreto del Fiume. Se il film avrà successo, non è improbabile la sua trasposizione in un’intera serie televisiva: se mai arrivasse anche sui nostri teleschermi, per fare un po’ di fantascienza, potrebbe essere l’inizio di un nuova epoca per la fiction di culto alla Star Trek o alla Spazio 1999. Riusciranno i nostri eroi? Lo scopriremo soltanto nella prossima puntata…

11 gennaio 2002

pliberace@hotmail.com





 


 
 

 

stampa l'articolo