Breve guida al grande schermo in rete
di Giuseppe Mancini


Veloce, interattivo, multimediale: Internet è il mezzo di comunicazione più adatto per promuovere e valorizzare il nuovo cinema italiano. Sulla Rete, infatti, sono presenti in gran numero siti web di qualità dedicati all'informazione cinematografica, altri realizzati dalle più rilevanti istituzioni di settore, altri ancora rivolti al pubblico dei grandi festival.

Informazione
Per completezza ed efficacia della strategia comunicativa brilla la Rivista del cinematografo online, con recensioni sui film nelle sale, articoli e commenti sul mondo del cinema, una guida agli spettacoli nelle principali città italiane, un dizionario dei termini cinematografici in formato elettronico, links e classifiche dei film più visti. La grafica particolarmente suggestiva è invece uno dei punti di forza della rivista elettronica Zabriskie point, soprattutto molto ricca e spesso originale nelle recensioni e nelle rubriche di approfondimento. Il sito 35mm, compatto e strutturato con chiarezza ed equilibrio, è invece quello con le migliori rubriche: sulle colonne sonore, sulla programmazione (centinaia e centinaia di sale), sui festival, su attori e registi; non mancano poi recensioni e articoli, e c'è anche uno spazio forum. Seguono invece lo schema classico - recensioni e notizie - i siti Primissima, apprezzabile soprattutto per l'impostazione grafica e contenutistica, oltre che per la scelta ampia del materiale informativo pubblicato; e Cinema.it, che rispetto agli altri servizi informativi offre una rubrica sui libri dedicati al mondo del cinema. Esiste persino una guida ragionata e commentata ai siti web sul cinema italiano e internazionale, Cinema cinema: grafica impeccabile, organizzazione per aree tematiche, un'enorme quantità di links segnalati.

Istituzioni
La Scuola nazionale di cinema dispone di un sito eccellente, elegantissimo nella veste grafica, diversificato nei contenuti (dalle attività della scuola ai links cinematografici), sempre tempestivo negli aggiornamenti. Meno efficace lo spazio web della Direzione generale per il cinema del ministero per i Beni e le Attività culturali <>, perché le poche informazioni pubblicate online (che riguardano principalmente la normativa sul cinema e i contribuiti finanziari del Fus) vengono soffocate da un apparato grafico eccessivamente sofisticato e pesante. E' piuttosto deludente anche il sito dell'Anica, che si limita a diffondere notizie, non sempre aggiornate, per lo più sugli aspetti economici dell'attività cinematografica in Italia. Decisamente meglio riuscito quello di Cinecittà Holding, che consente di seguire con assoluta precisione tutte le iniziative - informative, commerciali, istituzionali e formative - dell'ente romano. Come del resto quello dell'Istituto Luce, che spicca per l'impatto visivo sapientemente curato e la disposizione ben equilibrata del corposo apparato informativo, e che offre soprattutto la possibilità di setacciare (nel futuro, anche di consultare direttamente online) il ricchissimo patrimonio documentario di cui dispone.

Festival
Film Festivals è il portale delle rassegne cinematografiche, di rilevanza internazionale o interesse locale, con informazioni, commenti, immagini di ogni singolo evento.Tutti i maggiori festival cinematografici italiani hanno il loro sito web, che immancabilmente comprende informazioni sul programma, notizie e indiscrezioni sui protagonisti, servizi per la stampa, immagini e filmati: il sito della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, per adesso limitato alle informazioni per i giornalisti (per avere un'idea del sito integrale, che verrà pubblicato online nelle prossime settimane, basta dare un'occhiata a quelli delle edizioni passate); il sito del Torino Film Festival, dedicato soprattutto ai registi emergenti; il sito del Taormina FilmFest, esemplare per chiarezza e ampiezza dei contenuti; il sito del Giffoni filmfestival, particolarmente suggestivo nell'apparato iconografico e abbondante di dettagli sullo svolgimento della manifestazione.

giuse.mancini@libero.it



 

stampa l'articolo