Cucina. Una colazione per tutti i gusti
di Maria Luisa Gualtieri

Ci risiamo: bambini italiani grassi, pigri, incollati alla Tv. Secondo gli ultimi dati Istat. E' vero, i nostri bambini sono ipernutriti: troppi lipidi, protidi, glucidi (per non parlare dei prodotti estranei, come additivi ed altri inquinanti) e sono invece affamati di vitamine e sali minerali, cioè di fattori protettivi. Questi poi sono gli ultimi tre mesi di scuola; le forze, fisiche e mentali, hanno bisogno di essere sostenute da una alimentazione semplice e naturale, cominciando dalla prima colazione. Una prima colazione corretta e adeguata è molto importante per il rendimento scolastico, perché dal pasto serale, avvenuto dieci, dodici ore prima, l'organismo del ragazzo ha consumato le sue riserve energetiche. Occorrono nuovi apporti perché durante la mattinata lo studente dovrà impegnarsi e lavorare maggiormente rispetto al resto della giornata. E allora dieci proposte per una colazione sana, nutriente e varia da proporre ai vostri ragazzi, magari alternandole a loro scelta.

1) Una tazza di latte bianco, o insaporito con orzo solubile, pane o fette biscottate o cereali, un poco di marmellata o miele. 

2) Una porzione i yogurt con cereali, un po' di miele o marmellata per dolcificare; poca uvetta sultanina, qualche noce, nocciola e pinoli rendono lo yogurt più nutriente e goloso.

3) Pane e formaggio, pane e ricotta, un frutto di stagione, una tazza di tè leggero. Il pane può essere tostato.

4) Pane e pomodoro, con olio extravergine d'oliva, una tazza di tè leggero (ottima per stuzzicare l'appetito in primavera inoltrata).

5) Latte o yogurt con biscotti secchi (tipo Marie o Oswego).

6) Pane e noci, nocciole, fichi secchi, tè leggero.

7) Pane con uovo alla coque, tè leggero, un frutto di stagione.

8) Pane con burro e poco miele o marmellata, una tazza di latte o tè leggero.

9) Latte o tè leggero con un dolce semplice, fatto in casa. Un dolce non molto grasso, con olio d'oliva al posto del burro, non molto dolcificato, meglio se preparato con farina di tipo 1 o 0, cioè non molto raffinata. Dolcificare con miele o purea di frutta o uvetta è un ottimo modo per evitare troppi zuccheri ed abituare il gusto dei ragazzi ai sapori naturali.

10) Abbondante frutta fresca di stagione condita con qualche cucchiaiata di yogurt.

28 marzo 2003

mlgualtieri@hotmail.com

stampa l'articolo