Politica e sacro: dal totalitarismo al fondamentalismo
di Angelo Mellone

Emilio Gentile è unanimemente riconosciuto come uno dei maggiori studiosi contemporanei del fascismo. E, a differenza di altri storici, non è incorso nell'errore del rifiuto di una prospettiva comparativistica nella sua opera, sforzandosi - ove possibile - ci cercare nessi e similitudini tra i fenomeni storici nelle nostre società. Questo volume affronta un tema affascinante, e ricorrente nello spazio politico moderno: il rapporto tra religione e politica, tra espressioni trascendenti e l'arte umana per eccellenza. Quando la politica si fa religione, quando ha bisogno di un legame "incorporeo" con i destini ultimi? Quando entrano in campo "credenze, riti, miti e simboli riferiti ad un'entità secolare sacralizzata, che ispira fede, devozione e coesione tra i suoi credenti, prescrive un codice di comportamenti e uno spirito di dedizione per la sua difesa e il suo trionfo".

Per evitare accorpamenti ingiustificati, Gentile opera un'opportuna distinzione tra "religione politica", integralista ed esclusiva, "che si riferisce alla sacralizzazione della politica nei regimi totalitari", e "religione civile", che "si riferisce alla sacralizzazione della politica nei regimi democratici" e non mina l'autonomia dell'individuo e le libertà fondamentali. E, pur tuttavia, il fenomeno della sacralizzazione va oltre questa bipartizione, comprendendo anche esperienze non istituzionalizzate, ed arriva sino alla piena contemporaneità, risorgendo nelle forme più varie, anche se - precisa l'autore - altra cosa è la politicizzazione della religione (processo inverso) compiuta dai vari fondamentalismi sparsi per il pianeta. Così, a conclusione del libro, Gentile vuole dimostrare come, in fondo, l'uomo abbia ancora bisogno di una "invasione", più o meno dirompente, di "idoli" per dare giustificazione alla propria azione politica. Un bisogno ineliminabile e forse decisivo come collante dei popoli e filo rosso storico, che si ripropone, soprattutto, oggi, nella sua drammaticità e nell'imponderabilità del suo impatto.

29 marzo 2002

Emilio Gentile, Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi, Laterza, Roma-Bari, 2001, pp. 251, € 15,49.

 




 

stampa l'articolo