Cucina. Peccati di quaresima
di Maria Luisa Gualtieri

Da questa settimana siamo già in quaresima. Niente carne, niente baraonda, capo cosparso di cenere, espiazione di peccati… soprattutto di gola. Ma per chi è nato in questo periodo o vuol festeggiare con l’anima gemella l’anniversario, o semplicemente vuole divertirsi in compagnia cosa suggeriamo? Una crema a base di frutta, e precisamente al mandarino.

Occorre la scorza e il succo di quattro mandarini, cento grammi di zucchero, un cucchiaio e mezzo di farina gialla, due-tre cucchiai di liquore al mandarino (facoltativo). Sbucciate i mandarini e spremetene il succo. Aiutandovi con un coltellino, eliminate accuratamente la pellicina bianca dalla scorza di due mandarini e tritate quest’ultima finemente. In una piccola casseruola immergete la scorza in acqua fredda e portatela a bollore per due minuti, poi scolatela e mettetela da parte.

In un’altra casseruola mettete lo zucchero con un cucchiaio d’acqua, cuocete a fuoco basso finché prende un bel colore dorato. In una terrina mescolate la farina gialla con il succo di mandarino e versatela sullo zucchero dorato. Aggiungete la scorza grattugiata e fate cuocere piano finché la crema si è un po’ rassodata e lo zucchero si è sciolto. Servite la crema, calda o fredda, in coppe, bagnandola, se lo desiderate, con il liquore.

15 febbraio 2002

mlgualtieri@hotmail.com

 

 

 

 

 

 

 

 

stampa l'articolo