Tv e cultura. La Rai ci riprova con Railibro
di Maria Teresa Petti


Parte il progetto Railibro, un'iniziativa del servizio radiotelevisivo pubblico curata da Renato Parascandolo con l'apporto di Giano Accame, Corrado Augias e Giorgio Montefoschi. Lo scopo è quello di rafforzare la diffusione della lettura in Italia attraverso la costruzione di un circolo virtuoso tra comunicazione televisiva, librerie e case editrici. L'obiettivo principale è quello di far conoscere tutto quanto viene mandato sugli scaffali da tutte le case editrici italiane. Il progetto sarà articolato su più livelli e su varie proposte. Innanzitutto, da sabato 1 dicembre il canale satellitare di Rai educational prende il nome di RaiEdu cultura, trasformandosi in un canale monotematico interamente dedicato al libro. Un canale destinato alla promozione e alla diffusione dell'editoria, teso a creare, se possibile, la "moda" della lettura. RaiEdu cultura presenterà un insieme di programmi incentrati sul libro, e che rinviano al libro, e un magazine quotidiano specifico della durata di trenta minuti articolato in rubriche, inerenti a novità librarie, incontri con gli autori o con gli editori eccetera.

Un altro aspetto interessante consiste nel corredare di segnalazioni bibliografiche tutti i programmi di Rai Educational sulle tre reti della Rai e sul canale satellitare RaiEdu cultura, per consentire al telespettatore l'approfondimento degli argomenti trattati nel programma. All'interno di questo progetto rientra anche la ripresa del programma "Babele" di Corrado Augias e Giorgio Montefoschi, dedicato interamente al libro di qualità e corredato di numerosi riferimenti interculturali. Sarà una vero anello di congiunzione tra il grande pubblico di Raiuno e il canale satellitare RaiEdu Cultura.

All'interno di questa strategia anche il portale Internet di Rai Educational sarà potenziato, e molte saranno le iniziative pertinenti al mondo del libro, sia attraverso la realizzazione di nuovi siti, sia creando collegamenti con i più qualificati siti dedicati al libro, alla lettura, all'editoria. A questo scopo verrà avviato un motore di ricerca avanzato, con la possibilità di collegarsi con i cataloghi di tutte le case editrici grandi, medie e piccole. Rai Edu cultura infine si impegna ad un rapporto sempre più stretto con i Tg e i Gr della Rai al fine di potenziare e amplificare le notizie librarie sugli spazi informativi del servizio pubblico.

23 novembre 2001

matpetti@hotmail.com

 

 

stampa l'articolo