Narrativa. Avventure poliziesche in terra ellenica
di Carlo Roma


Ad Atene, durante gli ultimi giorni di una calda e sonnolenta estate. Un ricco affarista proprietario di alcuni ritrovi notturni, Kostantinos Koustas, viene freddato con quattro colpi a bruciapelo intorno alle due del mattino. L'uomo, allontanatosi da uno dei suoi locali, il "Rebetiko", dopo aver salutato il fido portiere, si avvicina lentamente alla sua automobile parcheggiata poco distante. Apre lo sportello. Si china forse per raccogliere, dal fondo dell'abitacolo, due grandi sacchi neri. Riemerge e solleva lo sguardo verso un individuo dal sapore familiare. Koustas non ha il tempo di fermare la mano del suo assassino: lo investe una raffica di fuoco micidiale e distruttiva. Barcolla, si accascia e cade sotto i colpi sparati in rapida sequenza. Il caso è affidato alla squadra omicidi della città guidata da Ghikas un capo con poca stoffa, oscuro e pavido. Il commissario Kostas Charitos, professionista della lotta al crimine incapace di lasciarsi schiacciare da compromessi ed eventuali condizionamenti, frattanto, trascorre gli ultimi giorni delle sue vacanze in un'isola vicina, ospitato da alcuni parenti. D'improvviso un terremoto devastante interrompe le ore oziose del commissario. Da una collina a pochi chilometri dal paese franano verso il mare grandi porzioni di terreno misto a pietre dalle quali riaffiora un cadavere in via di decomposizione. Charitos, condotto da alcuni colleghi inesperti sul luogo del ritrovamento, si imbatte in una scena macabra e sconcertante. Il corpo della giovane vittima è ancora coperto dai sassi, attraversato e corroso dai vermi, nudo, sporco e, naturalmente, privo d'identità. Due efferati omicidi, dunque, per l'acume e la passionalità di Charitos. Il primo consumato fra il brulichio incessante e rumoroso della notte ateniese ed il secondo commesso, qualche mese prima, in un'atmosfera appartata e vacanziera. 

Nulla sembra unire, agli occhi volutamente bendati degli esperti della polizia, il vissuto movimentato e sfilacciato dei due morti se non la vaga percezione di investigare su un terreno comune, viscido ed insidioso. D'altra parte che cosa ci si può attendere dalla fine violenta di un ricco e ben conosciuto faccendiere di dubbia moralità? Legami politici di natura sospetta e ambigua oppure interessi nel vasto e multiforme microcosmo criminale. Si tratta, allora, di un regolamento di conti tra padrini? I superiori di Charitos sono categorici. "Se vuoi la mia opinione, manda tutto in archivio - sentenzia Stellas, uno dei funzionari dell'antiterrorismo, nel corso di una delle prime riunioni in viale Alexandras, sede della polizia greca. Charitos, ostinato, indaga forte di una netta convinzione "A prima vista - borbotta fra sé mentre sfoglia attento le pagine del rapporto del medico legale - non mi sembra il lavoro di un professionista. E se lo era, o era un principiante o un pasticcione." Scoprirà, infatti, che il perverso desiderio di eliminare Koustas era maturato nell'ambito di gelosie striscianti e di profondi rancori familiari. Charitos si muove, con una frenesia ininterrotta, fra i lunghi viali che avvolgono Atene in un maglia urbana segnata da uno sviluppo caotico e disordinato, accompagnato dall'ansia persistente della moglie Adriana. La città, così, appare maestosa nei suoi tanti echi artistici e storici ma limitata nella fruibilità quotidiana del singolo cittadino. Sciatta, invasa dai rifiuti ammassati in ogni angolo di strade e piazze a causa di uno sciopero esasperante, "Atene puzza di spazzatura e di smog". 

Il poliziotto greco Charitos, amaro e disincantato, nasce dalla penna esperta del greco Petros Markaris. Lo scrittore, autore anche di opere teatrali e di sceneggiature, ha disegnato i fili della trama di "Difesa a zona" in funzione delle virtù e dei vizi di Charitos novello protagonista, nella narrativa poliziesca, di avvincenti avventure in salsa greca. Quanto alla cifra linguistica adottata, si noteranno frequenti balzi nella lingua colloquiale con un uso marcato di immagini metaforiche bizzarre ed inconsuete. Nella traduzione l'atmosfera brillante ed ironica del romanzo viene riprodotta integralmente. Charitos, ed il suo entourage familiare, coinvolgono anche il lettore più indifferente nell'atmosfera viva e misteriosa di una metropoli tutta da scoprire.

7 settembre 2001

crlrm72@hotmail.com

Petros Markaris, Difesa a zona, Milano, Bompiani, pagg. 471, lire 33.000.


 

stampa l'articolo