Cucina. Prolungamenti d'estate
di Maria Luisa Gualtieri


Settembre, tempo di ripresa. Il rientro dalle vacanze estive è proprio il momento migliore per godere del cibo e della compagnia degli amici, quasi a voler prolungare, con il favore di un clima temperato, il tempo dell'estate. Il mix è sempre lo stesso: ambiente accogliente, magari un terrazzo o un giardino, un gruppo di amici vecchi e nuovi per condividere il tutto. Cocktail e cena in un colpo solo, ma scegliendo una formula informale, come il buffet con tutto quello che serve a portata di mano: piatti e bicchieri, cibi e bevande. Il tutto con noncurante eleganza, magari aggiungendo una nota chic, come dei calici di champagne o dei bicchieri da cocktail coloratissimi. Si può mangiare di tutto: il massimo è mescolare insieme piatti dolci e salati, uova, bruschette. Più che stuzzichini perciò, quasi una cena. Aperta da cocktail alla frutta, prosecchi, ottime bottiglie di vino rosso e, visto che abbiamo suggerito la sciccheria dei calici da champagne, anche dell'ottimo brute italiano molto freddo.

Ad accompagnare una serie di bocconcini d'estate. E qui largo alla fantasia di chi riceve. Si va dai cubetti di melone svuotati di un po' di polpa e riempiti con fette di prosciutto arrotolate a fiore; alle fette di pane casereccio con su schiacciato alla meglio un fico maturo e anche qui appoggiata una rosa di prosciutto crudo; ai tronchetti di cetrioli con su mezzo pomodorino e un cubetto di formaggio di capra fresco, cosparso di foglioline di timo fresco: il tutto fermato con uno stecchino. E poi tronchetti di gambo di sedano bianco scavati e riempiti di gorgonzola; datteri freschi riempiti di panna montata e guarnite di gherigli di noci. E poi pane nero, pancarré, pane casereccio e tanti ingredienti stuzzicanti: dai pomodori alle acciughe, dai cetrioli alle erbe odorose, ai vari paté di olive, di verdure con cui preparare invitanti tartine. E poi piccole friselle pugliesi, condite con pomodoro, sale, olio e origano, oppure con ricotta forte (ricotta ascante) e olio d'oliva.

E ancora spiedini fantasia preparati alternando pesche e melone a tocchetti, sedano verde a tronchetti, lamponi, fragole rosse, mele verdi a pezzatti, ananas frescoa triangoli, cetrioli a palline, olive farcite, pannocchiette mignon di mais conservate al naturale, pomodorini ciliegia tagliati a spicchi, chicchi di uva nera, kiwi a tocchetti, spicchi di pompelmo sbucciato a vivo, avocado e mango a tocchetti e infine more. Il tutto sarà bellissimo per gli occhi e per il palato e sarà l'occasione per godere con gli amici il tempo della vacanza.

7 settembre 2001

mlgualtieri@hotmail.com


 

stampa l'articolo