Web. Negozi virtuali per affari reali
di Valentina Piersanti

Cerca, confronta, risparmia. Queste le parole d’ordine di chi ha il fiuto degli affari…on line. Nell’incredibile offerta di siti specializzati nelle vendite on line, siamo andati a cercare i posti più interessanti, all’insegna del risparmio. Uno dei primi è Costa meno (www.costameno.it) il primo sito italiano di shopping comparato. Il suo servizio di consultazione è davvero a 360 gradi: un catalogo di 250.000 prodotti tutti confrontabili per prezzo, marca, modello; più di 1.000 siti di commercio elettronico; 20 categorie merceologiche e oltre 400 categorie di prodotti. Così si presenta all’utente: “Qualunque sia il prodotto che stai cercando, Costameno ti dice dove puoi trovarlo e acquistarlo in soli tre click di mouse”. Inoltre, grazie ai servizi Wap e SMS, permette di effettuare queste ricerche in qualunque posto ci si trovi. Dalle specialità alimentari alle occasioni di voli a basso costo, questo guru dell’acquisto vi accompagnerà per mano nella difficile scelta tra tanti prodotti.

Kelkoo è un vero e proprio motore di ricerca per lo shopping, una guida agli acquisti da negozi e siti di e-commerce. Il nome la dice tuta, infatti "Kelkoo" è un gioco di parole dal francese "che offerta" - "quel coup". Dall’albergo ad Amsterdam ai tartufi, con ghiotte occasioni soprattutto nella telefonia e nell’elettronica. Presente in ben 9 paesi europei, Kelkoo ha fatto del rendere attraente lo shopping on line la propria vocazione, venendo incontro sia alle esigenze dei consumatori che a quelle delle aziende. 

Un simpatico salvadanaio a porcellino fa capolino dalla home page del fiorentino Sconti.it. Anche in questo caso, gli utenti possono consultare gratuitamente e velocemente il più vasto archivio di negozi e di prodotti dello shopping on line italiano. Un consiglio? Visitate la sezione dedicata alle faq, ci sono utilissimi consigli per capire e sperimentare i meccanismi dell’acquisto on line: da come verificare l’affidabilità di un negozio virtuale ai moderni sistemi di sicurezza nei pagamenti on line, dal diritto di recesso ai tipi di prodotti acquistabili su Internet (la legge italiana prevede restrizioni particolari per l'importazione di: prodotti del tabacco, bevande alcoliche, caffè e tè, piante e animali), insomma una guida preziosa per chi vuole risparmiare senza incappare nel “bidone”.

Infine segnaliamo Buycentral.it, che fa parte di un network internazionale e che, grazie ai suoi sofisticati servizi e alle numerose e partnership con brand di rilievo della net economy italiana (VirgilioShopping, Altavista, IlSole24Ore.com, Excite, Lycos, HTML.it, Concento, Genie, Firenze.net, Telefonino.net), si è presto affermato nel panorama dell'e-commerce italiano come punto di riferimento privilegiato per i cyberconsumatori e per i negozi on line. Oggi infatti si conferma come il più ricco aggregatore di informazioni per il mondo dell'e-commerce nazionale.

19 novembre 2003

valepiersanti@tiscali.it

stampa l'articolo