Web: tempo di sagre
di Valentina Piersanti

Sapete che a Sciolze, in Piemonte, c’è la Festa del Bastian Contrario? A dispetto del nome, non si tratta di un raduno di persone litigiose, ma di un appuntamento con gustosi formaggi e cortei in costume. E chi sono le GAU? Sotto questa sigla ci sono 8 donne che cantano in costume il repertorio della musica popolare genovese. Come non approfittare delle giornate estive per fare gite all’insegna di questa o quella sagra? Il clima è sempre festoso e ovunque ci sarà ospitalità, musica e buona tavola. Alla scoperta di antichi sapori e tradizioni, vi suggeriamo quindi due siti che fanno al caso vostro e che magari vi risolveranno la domenica, da passare senza l’ansia del parcheggio per conquistare un rettangolino di spiaggia. 

Con Sagre-feste.com avrete un panorama molto ricco ed aggiornato: cultura, cucina, arte e artigianato si danno appuntamento sul motore di ricerca e scorrono a rotazione sulla home page. Cliccando sopra la voce si apre un pop up con la scheda della manifestazione con tutte le informazioni utili. L’obiettivo del progetto è di offrire al pubblico uno strumento utile per andare alla scoperta di tutti gli aspetti della cultura locale. Un valido supporto all’aggiornamento del sito è costituito dalle segnalazioni che tutti, privati cittadini come associazioni o gruppi dilettanteschi possono fare al webmaster o condividere anche attraverso la mailing list.

E’ tutto un programma il nome del sito Folclore.it che si presenta come “la prima comunità su Internet dedicata interamente al folclore, alle tradizioni popolari, alle tipicità ed al turismo (culturale, medievale ed enogastronomico)”. All'interno, calendari di feste tradizionali e storiche, itinerari per week end, informazioni su gruppi folcloristici, approfondimenti sulle tradizioni popolari ed informazioni turistiche, storiche e artistiche su comuni, paesi e borghi medievali. In più gadget, screen saver e calendari. Tutti possono inviare una segnalazione, dai gruppi di sbandieratori a i comuni. Ma le risorse sul web sono numerosissime: basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca “feste paesane” o “sagre” per far apparire siti dedicati alle ricorrenze di vari comuni italiani. Su Perbacco.net, ad esempio, c’è anche la possibilità di organizzare un itinerario enogastronomico, combinandolo agli appuntamenti più interessanti di diverse zone.

4 luglio 2003


valepiersanti@tiscali.it

 

stampa l'articolo