Biblioteche on line: la scrivania di casa si fa virtuale 
di Maria Teresa Petti

Come muoversi nel mondo delle biblioteche on line? Dove trovare le informazioni, i repertori bibliografici e tutte le risorse utili a trasformare la propria scrivania in un immenso virtual reference desk di biblioteconomia navigando velocemente in Internet? Alice.it è senz’altro un punto di partenza di grande utilità per entrare velocemente in contatto con biblioteche on line e informazioni editoriali di diverso tipo: associazioni, enti, periodici specializzati. Notizie altrettanto interessanti possono essere reperite in una speciale sezione del sito della LIUC (Libero istituto universitario Carlo Cattaneo, Castellana) a cura di Piero Cavaleri.

Anche l’OPAC dell' Università di Firenze mette a disposizione degli utenti una serie di riferimenti a risorse e servizi reperibili in Internet, nelle pagine intitolate “La biblioteca di Babele”. Si possono passare in rassegna le informazioni fornite dal sito dell’Università di Bologna, nelle pagine denominate Biblioteconomia digitale: Risorse di Internet di biblioteconomia e scienze dell'informazione. Insostituibile per ordine e completezza è la Guida alle fonti di informazione della biblioteconomia in rete di Alberto Petrucciani, Riccardo Ridi e Sabrina Masoli rintracciabile nella versione on line nel sito dell’Aib. Provate anche a consultare la biblioteca digitale della Camera dei deputati, oppure la pagina dei professionisti dell'informazione e della documentazione nel sito dell’Università di Roma La Sapienza.

Se le informazioni che cercate non riguardano l’ambito internazionale, la prima cosa da fare è visitare il sito dell’IFLA: Library and Information Science: General resources, dove si troveranno informazioni dettagliate su giornali elettronici, servizi on line, librerie digitali. Il mondo delle biblioteche on line si sta sempre più strutturando, e nuove frontiere si aprono per chi si muove per passione o per necessità nel mondo dei libri. Questa volta, però, i confini si valicano comodamente seduti in casa propria.

23 maggio 2003

matpetti@hotmail.com

stampa l'articolo