Libri: tutti i segreti della ricerca in Rete
di Maria Teresa Petti

Fabio Metitieri, giornalista esperto di Internet, e Riccardo Ridi, bibliotecario alla Scuola Normale di Pisa e professore associato di Biblioteconomia all'Università degli studi di Venezia, hanno pubblicato per Ipogeo nel 2002 “Biblioteche in rete”: la nuova edizione, con aggiornamenti, di “Ricerche bibliografiche in Internet”, pubblicato nel ‘98. Si tratta di un vero e proprio manuale che offre strumenti e strategie di ricerca attraverso OPC e biblioteche virtuali, particolarmente adatto ai bibliotecari, ma estremamente utile a chiunque si dedichi a ricerche bibliografiche in Rete. L’aggiornamento era quasi d’obbligo, visti i notevoli sviluppi e cambiamenti di Internet negli ultimi cinque anni. E, in particolare, gli autori hanno consistentemente ampliato lo spazio dedicato agli Opac, alle biblioteche e alle fonti informative italiane, che hanno conosciuto in questi ultimi tempi una notevole espansione. Infatti sono sempre di più le biblioteche che mettono in Rete i propri cataloghi, e in grande aumento quelle che rendono accessibile via Internet direttamente il contenuto bibliografico delle pubblicazioni in formato elettronico. Questo manuale consente al bibliotecario e all’utente di realizzare un buon “information retrieval”, cioè di elaborare delle strategie di ricerca che consentano di sapere come trovare ciò che si cerca.

Alcuni capitoli si soffermano sui testi digitali, l'editoria elettronica e le banche dati. Molto interessante è la sezione che passa in rassegna le Biblioteche presenti on line e gli Opac in Italia e nel mondo, gli archivi storici e i musei in Rete. Il primo passo da fare, per navigare attraverso le biblioteche, è passare in rassegna il più completo repertorio mondiale di OPAC: Bibliotheks-OPACs und Informationsseiten. In Italia è sempre utile il Servizio Bibliotecario Nazionale. Per quanto concerne invece specificamente i periodici è interessante l’Archivio collettivo Nazionale delle pubblicazioni periodiche che contiene il catalogo collettivo integrato dei periodici posseduti dalle biblioteche italiane. 

Quasi d’obbligo è il passaggio attraverso le biblioteche europee più importanti: La British Library, Biblioteca Nazionale centrale del Regno Unito; la Blodeian Library dell’università di Oxford; la Biblioteca di Cambridge; la Bibliothèque Nazionale de France, la Die DeutscheBibliothek; la Biblioteca Nacional di Spagna; la Biblioteca statale russa di Mosca. E’ infine impossibile tralasciare la Library of Congress, la biblioteca statunitense la più grande del mondo.

11 aprile 2003

petti@ideazione.com


stampa l'articolo