Deastore.com: la nuova promessa della libreria on line 
di Maria Teresa Petti

Nel campo della gestione dell’informazione le innovazioni offerte da Internet sono all’ordine del giorno. E il progetto di deastore.com, libreria on line, promette di realizzare una grande novità nel settore. Il 18 marzo Internet ha lanciato il nuovo sito: una risorsa elettronica tutta nuova, una sfida che, a detta dei suoi ideatori, potrebbe tradurre in realtà una nuova immagine per la libreria del futuro Al progetto hanno partecipato il settanta per cento degli editori di tutto il mondo. Nella smisurata libreria di deastore.com si trovano libri del mercato inglese, americano, australiano e dell’America latina. Lo scopo è controllare in maniera il più possibile completa e aggiornata la produzione l’editoria mondiale: con oltre tre milioni di libri aggiornati quotidianamente. Il materiale è suddiviso in 3.600 argomenti, reperibili in 17 home pages principali e migliaia di pagine di sotto livello. Il sito ha realizzato e messo a disposizione 1.500.000 abstracts, 150 informazioni per titolo, e promette ben 480.000 novità all’anno. 

Pensata sia per i privati che per il mondo delle aziende, e in particolare delle biblioteche, deastore.com prevede la possibilità di realizzare diverse tipologie di acquisti a seconda delle esigenze. Le biblioteche, o le grandi aziende, potranno, infatti, aprire il Conto Business per due livelli differenziati di utenti : al primo livello ci sarà l’“Utente Amministratore”, responsabile del conto, che o acquista direttamente o autorizza l’acquisto delle pubblicazioni suggerite dai cosiddetti “Utenti Business”. Questi ultimi, che appartengono al secondo livello di utenza, selezionano ed inviano suggerimenti su prodotti da acquistare all’amministratore del conto. Le biblioteche che lo richiederanno potranno inoltre ricevere il record bibliografico del libro, ordinato nei principali formati di catalogazione (es. UNIMarc, UKMarc, Marc21, MBA): un importante risparmio di tempo nel lungo processo di catalogazione.

Un servizio al tempo stesso innovativo e altamente utile è quello che consente al singolo utente di salvare le strategie di ricerca, con inoltro automatico via e-mail dei risultati delle ricerche salvate ogni qualvolta la banca dati del deastore.com viene aggiornata. L’utente potrà, inoltre, controllare direttamente online lo stato dell'ordine 24 ore su 24, inviare comunicazioni via web e ricevere aggiornamenti. Il catalogo offre attualmente 3 milioni di titoli, la DEA Spa afferma di poter arrivare fino a 8 milioni nel 2007, con un incremento di 40 mila novità al mese. Si tratta, ora, di vedere se questa nuova libreria, con un’interfaccia semplice ma professionale, riuscirà a realizzare un servizio veloce, affidabile ed economico. La promessa è fornire ovunque e in dieci giorni libri provenienti da qualsiasi parte del mondo a prezzi concorrenziali. Da verificare e, eventualmente, elogiare.

28 marzo 2003

petti@ideazione.com


stampa l'articolo