Smau: la fiera delle meraviglie on line
di Valentina Piersanti


Manca poco alla manifestazione che si terrà nella capitale dal 5 al 9 giugno, presso la Fiera di Roma, nel frattempo, perché non approfittare del sito www.smau.it per entrare virtualmente nel mondo delle novità tecnologiche? Molto articolato e ricco di sezioni, Smau.it è il luogo ideale per essere accuratamente informati sull'Hi-Tech: la home presenta le novità in campo tecnologico, finanziario, giochi, formazione e ricerche. Sezioni che si ripetono anche nel navigatore in alto, con l'aggiunta di un'area e-commerce (gli scenari tecnologici nel mondo), lavoro (una finestra sulle aziende, con la possibilità di inviare il proprio curriculum) e sociale (con tutte le news che riguardano la sanità ampliandosi fino al sociale, disabili, bambini, e-government e arte). Il tutto arricchito da interviste, anteprime, libri, ricerche di mercato e così via.

A sinistra della home, il Sistema Smau vi aggiorna su tutte le manifestazioni fieristiche e gli eventi promossi da Smau in Italia, permettendovi di viverli in diretta: uno spazio utile sia ai visitatori sia agli espositori, configurandosi come il punto di riferimento sul web, dove si incontrano il pubblico e gli operatori del settore e dove il mondo dell'ICT si intreccia con la realtà di tutti i giorni. Ma Smau.it non è un portale statico di sola informazione o intrattenimento: anzi il suo obiettivo primario è di diventare un vero e proprio marketplace elettronico per far sviluppare sul web attività di marketing, servizi e transazioni. La sezione forse più interessante in quest'ottica è Smau 365, una esposizione on line che dura tutto l'anno, un luogo di incontro permanente tra Informazione e Communication Technology.

Ma la ricchezza di utilities che offre questo portale non si ferma qui: alla voce Smau Contents si apre una sezione dedicata ai numerosi progetti portati avanti da Smau, tra cui l'annuale rapporto europeo EITO, European Information Technology Observatory, che analizza lo stato delle nuove tecnologie unito ad una guida di monitoraggio dei sistemi informativi in uso nelle aziende italiane, realizzata in collaborazione con la SDA Bocconi, due preziosi strumenti per capire come si sta trasformando il mondo della Net Economy. Infine, Smau Channel, il canale televisivo di Smau che informa su tutte le novità del settore, dai prodotti ai sevizi, una vetrina sempre accesa, utile sia al mercato verso le aziende, che a quello dei consumatori.

7 maggio 2002

valepiersanti@hotmail.com


 

stampa l'articolo