Arriva l’Euro. Una guida online per i consumatori
di Maria Chiara De Pietro


Occhio all’Euro: ormai è questione di giorni e potremo finalmente vedere da vicino e toccare con mano le nuove monete che saranno vendute in banca, in un apposito kit, proprio per familiarizzare con la nuova valuta unica. In televisione gli spot continuano a ripeterci che cambia la moneta, non la nostra vita, però è innegabile che un po’ di confusione ci sarà. E allora, per capire meglio come ci dovremo muovere tra spiccioli e centesimi, basta munirsi di euroconvertitore (ne esistono di economicissmi a mille lire dai tabaccai, adatti alle piccole spese) e seguire la guida all’Euro su www.adiconsum.it, il sito dell’Associazione difesa consumatori e ambiente.

Anzi, di guide, ce ne sono due, entrambe in formato pdf. Si possono scaricare, leggere, stampare oppure si può richiedere il volume cartaceo direttamente a casa. La prima guida si intitola “Alle porte dell’Euro” ed è nata per dare informazioni pratiche e di immediata comprensione, legata al quotidiano e alle "cose di tutti i giorni", senza pretese di completezza o di approfondimento normativo. La guida è il prodotto della Campagna informativa realizzata in collaborazione con la Commissione Europea, DG Sanco, e con Adicae (l’associazione dei consumatori spagnola), nell'ambito del progetto "Eurosservatori". Il secondo manuale si chiama “Noi e l'Euro” ed è mirato alle esigenze informative di una categoria sociale particolarmente esposta ai rischi connessi con l'introduzione dell'Euro: gli anziani. Questa guida è pensata e scritta per una facile e gradevole consultazione, è vivacemente illustrata ed è ricca di contenuti squisitamente pratici. Alla fine del testo c'è un divertente test psico-cognitivo per aiutare il lettore a valutare il proprio grado di accettazione di comprensione per la nuova moneta. La guida è realizzata in collaborazione con la FNP, il Ministero del Tesoro e la Commissione Europea.

Adiconsum è una Associazione di Consumatori con oltre 70.000 associati, costituita nel 1987. Essa opera a tutela dei consumatori in piena autonomia dalle imprese, dai partiti ,dal governo e dallo stesso sindacato. E' presente in tutte le Regioni italiane con 140 sportelli di informazione e consulenza nelle maggiori città. Si avvale dell'opera di 35 operatori a tempo pieno, di 105 collaboratori part-time e di centinaia di volontari. L'attività a tutela dei consumatori è svolta da Adiconsum sia nei confronti delle istituzioni italiane ed europee, sia con servizi di consulenza ed assistenza rivolti direttamente ai consumatori. Sul sito si possono trovare anche tante altre informazioni e consigli utili su: Assicurazioni (equità e trasparenza dei contratti di adesione), Energia e Ambiente (risparmio energetico e salvaguardia dell'ambiente ed educazione dei cittadini al consumo consapevole), fisco e tasse (Sportello del contribuente), Credito e Risparmio, Usura, Tv Sat & Pay (qualità e sicurezza dei prodotti), Sicurezza Alimentare (lotta alle sofisticazioni ed educazione alimentare), Diritti del Cittadino.

7 dicembre 2001

chiaradepietro@lycos.com

 

 

stampa l'articolo