Net Art. Quando l’arte si fonde con la tecnologia
di Chiara De Pietro


Arte digitale. Net Art. Immagine Elettronica. Design. L’arte si fonde con la tecnologia, investendo tutti i campi, dall’architettura degli arredi urbani al design per gli elettrodomestici, aprendo la strada ad un nuovo futurismo che assomiglia sempre di più a fantascienza, ma per i “non addetti ai lavori” tutto questo può risultare incomprensibile e l’occhio non abituato potrebbe non distinguere ciò che si cela dietro un’apparente “cumulo di ferraglie”. Procediamo dunque con ordine, partendo da una definizione. Il contributo più chiaro lo dà Lorenzo Facchinotti, autore dell’articolo “L’arte carnivora” pubblicato su www.diotima.it, spiegando il concetto di Net Art, come di “… una forma di produzione nata una decina di anni fa e sviluppatasi parallelamente alla diffusione dell'alfabetizzazione informatica e della diffusione del personal computer. Le opere realizzate in questo contesto sono sperimentazioni che puntano a un uso estetico delle tecnologie di rete…” Naturale, a questo punto, che le risorse sul web siano innumerevoli.

www.edidomus.it/domus/avvio.cfm rappresenta forse una piccola Bibbia per i cultori della materia, ma anche per i neofiti, per tutti i curiosi che sono affascinati da questo mondo mutevole dell’arte. Il sito, infatti, offre un monitoraggio completo sul mondo dell’architettura, design, arte e comunicazione in rete: eventi, mostre, iniziative, premi e concorsi, come l’International Car Design Competition (Icdc) il cui tema è realizzare un’auto, quanto più piccola possibile. Nella sezione dei protagonisti, impariamo a conoscere gli artisti e gli autori di oggetti che magari usiamo tutti i giorni, come Anne Asensio, la "mamma" della Renault "Scénic". Domusweb - una guida ai siti della settimana; Rassegna prodotti - come il design ti rivoluziona la vita, gli elettrodomestici belli ed intelligenti, i nuovi prodotti dei designers italiani e stranieri...

Un altro sito interessante è New designers, www.newdesignersonline.com
che cura una manifestazione annuale di giovani talenti emergenti, nel campo del design, della grafica, dell’arte, appena usciti dai college britannici. Oppure Totem Design www.totemdesign.com, lo showroom di Tribeca che, dal 1997, è uno degli avamposti di tendenza più interessanti per il design internazionale emergente. Al suo interno (nella galleria disegnata da Karim Rashid), anche mostre temporanee. Online, il catalogo dei prodotti, un magazine sulle ultime tendenze, le mostre e una mailing list. Azumi www.azumi.co.uk è il sito innovativo, e assolutamente da vedere, di una coppia di designer giapponesi Shin e Tomoko Azumi. Il gioco e un certo effetto sorpresa (quasi teatrale) sono gli elementi che cercano di inserire nei loro oggetti, funzionali e spesso provocatori. Infine Booby Trap www.boobytrap.org un progetto in Flash, ideato dai due artisti di Brooklyn, Rolyn Barthelman e Max Panzner, nato per “trasformare un sito web in una situazione web, densa di necessità e di possibilità, dove c’è qualcosa in gioco”. Un’esperienza narrativa interattiva totalmente da scoprire. Che è poi la sintesi del nuovo mondo che apre questa straordinaria avventura dell’arte high tech.

13 luglio 2001

chiara.depietro@lycos.com


stampa l'articolo