Assicurazioni. Le soluzioni di Internet
di Valentina Piersanti

Secondo le recenti statistiche, le donne al volante non sono più “un pericolo costante”, ma anzi rappresentano la categoria che guida con più prudenza. Proprio in questi giorni, il gruppo Fondiaria ha comunicato la nascita di "Dialogo Assicurazioni", la Compagnia riservata alla vendita di polizze Rc Auto alle donne. Dialogo assicurazioni, che utilizzerà come canale di vendita solo Internet e telefono, assicurerà solo quei guidatori di sesso maschile che usano l'automobile per un massimo di 15 mila chilometri all'anno. L'obiettivo è di assicurare automobilisti a basso rischio e tra questi proprio le donne che hanno un indice di gravità dei sinistri e quindi dei risarcimenti, molto più contenuti. Il sito della Dialogo (www.dialogo.it/index2.htm) è attualmente ancora in fase di allestimento, emblema della nuova offerta è una divertente Olivia (la fidanzata di Braccio di Ferro) comodamente sdraiata sulla sua auto. E’ invece attivo il sito
www.fondiaria.it che presenta due offerte: Linea Guida Verde, particolarmente attenta ai danni relativi a furti o danneggiamenti dovuti ad atti vandalici e incendio doloso e non, e danni dovuti a sinistri, ma copre anche danni conseguenti a grandine, alluvioni e frane; la seconda offerta è Open Veicolo, che oltre alle garanzie del tuo piano specifico, propone una copertura gratuita su circolazione in aree private, danni causati da terzi trasportati, danni causati alla tappezzeria dal trasporto di vittime della strada, guida con patente idonea ma scaduta, guida in stato di ebbrezza. Offerte simili sono anche in www.lloydadriatico.it e www.toroassicurazioni.it.

Ma il mondo delle assicurazioni, felicemente sbarcato su Internet, ha pensato proprio a tutto, non solo alle solite Rc Auto e pensioni integrative. Ecco le più curiose: il Gruppo statunitense ACE ha presentato a Milano "Fashion Style" la prima polizza che assicura le collezioni degli stilisti, dal momento della loro ideazione fino alla sfilata conclusiva. Fino ad oggi era stato sempre impossibile assicurare complessivamente le varie fasi realizzative e di presentazione di una collezione. Ora un'unica protezione permette di coprire danni diretti, indiretti e responsabilità civile verso i terzi. Una novità particolarmente importante per un mercato come quello italiano, primo al mondo, dove le polizze assicurative per il settore hanno raccolto nel 1999 circa 138 miliardi di premi. DAS, Compagnia specializzata nel ramo della Tutela Giudiziaria - Gruppo Toro, ha realizzato un nuovo prodotto assicurativo specificamente rivolto alle Scuole. La polizza risponde alle esigenze di difesa legale derivanti dalla normativa vigente e dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione. L'insegnante è penalmente responsabile ogni volta che l'incidente accorso ad uno degli alunni debba essere riferito ad omessa sorveglianza da parte sua. In particolare, l'obbligo di vigilanza assume connotati preoccupanti per gli insegnanti ed anche per gli eventuali altri accompagnatori in riferimento alle gite scolastiche, oppure nell'ambito delle attività sportive organizzate dalla scuola. Il nuovo prodotto, indirizzato agli Istituti Scolastici di ogni ordine o grado, tutela il Preside o il Direttore didattico, il personale docente e non docente oltre che gli allievi e i genitori in qualità di membri degli organi collegiali sia come accompagnatori nei viaggi di istruzione, nelle uscite didattiche, in relazione a tutte le attività scolastiche o parascolastiche, sia in caso di apertura di procedimento penale a loro carico. Viene garantita inoltre assistenza e difesa legale per recuperare un danno subito o per resistere alle richieste di risarcimento di danni avanzate da terzi, compresi i fatti della circolazione stradale in itinere e durante i trasferimenti in gruppo.

"Sci Noproblem" è la polizza di Europ Assistance che offre una completa gamma di prestazioni di assistenza e garanzie assicurative per risolvere qualsiasi problema, anche il più banale durante le vacanza sulla neve, 24 ore su 24, per 365 giorni l'anno. Le garanzie assicurative offerte dalla polizza comprendono: responsabilità civile; rimborso spese mediche; rimborso skipass e lezioni di sci; indennità di ingessatura, oltre ad una serie di prestazioni di assistenza come la consulenza medica, il rientro sanitario, e altro ancora. "Homely" (D.A.S.) è la copertura che prende spunto dalla legge 3/12/99 n.493 sull'assicurazione contro gli infortuni domestici ed ha lo scopo di assistere la casalinga e la sua famiglia nelle vertenze che possono nascere nei casi previsti dalla legge citata e in quelle relative al tempo libero e agli acquisti per la casa, compresi quelli conclusi a distanza, come ad esempio gli acquisti via Internet. "Privacy" (D.A.S.) è la copertura che assiste il nucleo familiare e ciascun componente della famiglia nel caso generale di danni subiti, da quelli derivanti da controversie relative a rapporti contrattuali (locazione, acquisti, forniture di servizi alla famiglia, ecc.) fino a quelli eventualmente provocati dalla navigazione in Internet: come per esempio quelli prodotti da un uso scorretto del numero di carta di credito comunicato per un acquisto, la violazione della privacy, la. mancata o impropria applicazione del diritto di ripensamento, vertenze con il provider ecc..

Infine, i danni causati dallo scoppio dei tappi del vino vengono ora risarciti da una Compagnia statunitense, specializzata nell'offerta di coperture "all risk" dedicate ai produttori vitivinicoli. Un rischio, quello dello scoppio del tappo dello spumante, non così remoto come qualcuno potrebbe pensare, visto che nel mondo vengono prodotti e imbottigliati 295 milioni di ettolitri di vini. Al di là di questa particolare garanzia la nuova polizza riunisce sotto un'unica copertura rischi diversi come gli infortuni al personale, incidenti ambientali, la grandine, le malattie delle piante, la vendemmia, la pigiatura, le spedizioni del prodotto, i furti o la rottura di bottiglie da collezione, semplificando notevolmente la vita ai produttori.

6 luglio 2001

valepiersanti@hotmail.com



stampa l'articolo