Girotondo-net. Internet parla ai bambini
di Valentina Piersanti


Spesso si dipinge Internet come una specie di spauracchio per i bambini, così come viene demonizzata la Tv. E’ vero che si pensa poco ai piccoli navigatori, alla qualità dei siti ed alla loro sicurezza così come accade per i programmi televisivi. La Rete fa tuttora parte quasi esclusivamente del mondo degli adulti, dei loro affari e del loro intrattenimento. Però da qualche tempo a questa parte, si stanno moltiplicando i siti che si interessano di bambini e del loro tempo libero, con giochi, canzoncine, filastrocche, curiosità per le loro ricerche scolastiche… ne segnaliamo alcuni, ottimi per chi non è ancora andato in vacanza e deve gestire una piccola tribù di belve che si annoia in casa. Sono siti sicuri e divertenti, ma ricordate di non abusarne: i giardini pubblici e i parchi sono un’alternativa migliore in estate.

www.filastrocche.it un simpatico raccoglitore di filastrocche, conte (indispensabili in quasi tutti i giochi di squadra dei bambini, dalla moscacieca a nascondino), gli scioglilingua, le ninne nanne e gli indovinelli e poi anche dei concorsi di letteratura infantile e di poesia, per poeti in erba. Da migliorare un po’ l’organizzazione e la grafica della home page, ma la navigabilità è buona e facile. www.casasullalbero.it immaginate di avere una piccola casetta di legno su di un albero…storie e giochi, seduti comodamente a guardare il mondo dall’alto in basso! Un sito davvero carino, ricco di racconti, barzellette, giochi (dal puzzle all’arte dell’origami), persino ricette di cucina e una piccola bacheca…per tutti gli amici di altre casette tra i rami! E poi anche una galleria dei disegni ed una simpatica visita guidata ad uno zoo virtuale, alla scoperta dei segreti degli animali. www.lagirandola.it la Girandola è il portale italiano dedicato ai bambini, ai ragazzi e ai genitori. Il Girandolaio sceglie e cataloga i siti più belli, adatti ai bambini, ma anche ai più grandi.

merenda.tiscali.it coloratissimo il sito dedicato ai bimbi di Tiscali, che propone una vivace interazione tra i piccoli e il web: con “partecipa”, Bibbo, il simpatico personaggio di Merenda, chiede ai bambini di realizzare disegni o racconti; “esplora” è una utile guida alla navigazione tra recensioni e siti scelti, adatti ai bambini, di parchi, musei, cinema e cartoni e libri; con “impara” ci sono tante divertenti attività manuali da eseguire: giochi creativi di piccole costruzioni, ricette facili da seguire, il punto su un mestiere, piccole lezioni per imparare a disegnare fumetti. Su www.stroccofillo.it, poi, il divertimento è garantito, con tante filastrocche, da quelle “sempreverdi” di Gianni Rodari a tante altre, nuove e simpaticissime. E poi giochi: dai rebus al labirinto, allo “stroccocifrario”, per scrivere messaggi in codice, da “suona la parola” per giocare con una melodia misteriosa di 8 note per una parola misteriosa di 8 lettere - in cui ad ogni suono corrisponde una lettera - al “trasformischia”, per scrivere messaggi e trasformarli come detti con il naso chiuso, in dialetto, con le lettere di Arlecchino e così via… Sotto a chi tocca, il divertimento è on line!

29 giugno 2001

valepiersanti@hotmail.com



stampa l'articolo