IusVision, il sistema esperto di diritto
di Elisabetta Di Virgilio


E’ diritto di tutti conoscere il diritto. E soprattutto divulgarne i contenuti. IusVision, nato come diretta evoluzione del motore di ricerca IusSeek, ideato da Valentino Spataro, è un motore di ricerca efficiente, grazie al quale chi naviga in Internet può agevolmente saperne di più del “mondo normativo”. Accedendo a www.iusvision.com è possibile, infatti, rintracciare i documenti giuridici inseriti nell'archivio del sito, accedere agli indici delle pagine giuridiche presenti su Internet, attingere ai suggerimenti per approfondire la ricerca direttamente on line, e molto altro ancora. Entrando nello specifico, i documenti sono quelli che gli esperti del settore possono scrivere direttamente on line. Chiunque può collegarsi alla sezione di IusVision dedicata ai documenti e scrivere un testo che verrà impaginato automaticamente. Oppure, può semplicemente segnalare un testo che ha già inserito su un altro sito. I documenti vengono catalogati automaticamente e dinamicamente: scorrendo le categorie giuridiche segnalate on line, infatti, vengono subito evidenziati i documenti che corrispondono alla categoria selezionata. Se si cerca la parola-chiave "locazioni", sul web compare un triangolo rosso che segnala la presenza di documenti in materia di locazioni. Cliccando su di essi è possibile approfondire il tema ricercato. Naturalmente, più è specifica la categoria selezionata e più il documento trovato sarà di interesse per la soluzione del problema concreto. I documenti così inviati sono cristallizzati su Internet: tuttavia il lettore può esprimere il proprio parere, che viene mostrato subito in calce al testo del documento. La conoscenza diventa quindi un percorso molto più articolato e interessante. 

Secondo: gli indici della pagine giuridiche su Internet. E' il classico motore di ricerca, che questa volta ha indicizzato un numero triplo di pagine internet, andandole a cercare secondo vari criteri. Questo motore consente di incrementare l'archivio di base per ogni argomento. Attualmente vengono indicizzate quasi 300mila pagine di diritto italiano, ponendo particolare riguardo ai siti più ricchi di informazioni. Il sito consente, inoltre, di accedere ai suggerimenti on line. Pur essendo sono i meno qualificanti, anche questi possono aiutare il giurista nella sua ricerca, magari proponendo istituti lontanissimi dall'immaginazione di chi cerca, o informazioni correlate utili a cui non si era pensato.

I suggerimenti sono in continuo aumento. Così come il sito è in continua espansione, grazie alle tante risorse apportate da tutti coloro che, giuristi e non, accedono e “usano” il sito. Una precisazione è d’obbligo: è facile non trovare quello che si cerca. Le richieste dei giuristi on line vanno dall'informazione generica su un certo istituto alla soluzione del problema concreto. Non dimentichiamo che un computer non è in grado di dare una consulenza. E' possibile quindi che IusVision non trovi materiale a disposizione: ecco quindi indispensabile il collegamento con altri motori di ricerca, anche specializzati, in materia di gazzette ufficiali, di diritto civile, di sentenze, e così via. Del resto, l'elaborazione dei dati resta basata su meccanismi di somiglianza, ma non vi e' comprensione degli istituti. Certo la macchina può trovare facilmente associazioni tra vari istituti, e questo potrebbe sembrare intelligenza artificiale. In realtà è solo una macchina con una grande memoria, e impara dall'esperienza di migliaia di giuristi in rete.

22 giugno 2001

lisadivirgilio@hotmail.com

 


stampa l'articolo