Internet racconta l’arte dalla A alla Z
di Valentina Piersanti


Anche l’arte è finita nella rete: sono numerosissimi i siti che si occupano di arte a scopo divulgativo-didattico o puramente artistico e sperimentale come le tante gallerie “virtuali” che pullulano nel web. Internet, infatti, appare sempre più un luogo privilegiato per ospitare argomenti in continuo aggiornamento e trasformazione, aprendosi a chiavi di lettura più ampie e cambiando in modo radicale la trasmissione del sapere.
www.artonline.it è un sito molto accurato, con sezioni che vanno dalla consulenza alle migliori mostre in Italia e all’estero, “museum” per conoscere i grandi maestri e affrontare una lettura delle loro opere, la pagina dedicata all’arte contemporanea e poi tante opportunità per la promozione di artisti emergenti, come premi e luoghi di ritrovo e naturalmente una vasta galleria di immagini. Il tutto in una grafica essenziale e piacevole. In www.virtualart.it/correnti/menu.htm

 brevi schede, ma utilissime per capire le correnti e i gruppi artistici del Novecento. Su www.thais.it/scultura/default.htm ti aspettano, invece, 1200 anni di scultura italiana, un viaggio affascinante tra i gusti delle epoche e le opere, corredato da link per itinerari turistici da non perdere. L'arte dalla A alla Z in un piccolo, ma gradevole manuale “virtuale” di storia dell’arte dalla Scuola Media Statale “D. Bramante” di Roma, un appassionante immersione nella storia dell'arte, dalla preistoria alla pop art, passando per gli autori, le epoche e le opere, con tante bellissime immagini e fotografie: http://utenti.romascuola.net/bramarte/. Una interessante galleria virtuale che espone gratuitamente fotografie, fumetti, grafica, illustrazioni, dipinti e altro ancora... 

Un sito interamente dedicato al mondo dell’arte, un archivio degli artisti, concorsi, tutte le varie opportunità per i giovani pittori, scultori, fotografi, fumettisti. E' possibile votare l'opera del mese, o mandarne una ad un amico. Veramente completo ed interessante. Disponibile nella versione in italiano e inglese www.artegiovane.it/index.html. Un’altra galleria che permette uno sguardo all’arte giovanile e contemporanea è Adhikara, il cui sito è ricchissimo di immagini nel catalogo dell'esposizione virtuale ed offre tante notizie su mostre ed eventi www.adhikara.com/pagine/salone_1.htm. Su: www.galleriavirtuale.net una veste grafica elegante e minimalista ospita una galleria virtuale dedicata ai maestri italiani contemporanei, dalle incisioni di Renzo Vespignani ai modelli in argilla di Nunzio Bibbò. Ogni autore ha una scheda biografica, una esposizione virtuale e una ricchissima antologia critica. Inoltre sono segnalate mostre ed eventi artistici in un calendario sempre aggiornato. 

Vorremmo poi ricordare un grande maestro italiano Renato Guttuso con le sue stesse parole: "La pittura è il mio mestiere. Cioè è il mio mestiere ed il mio modo di avere rapporto con il mondo. Vorrei essere appassionato e semplice, audace e non esagerato. Vorrei arrivare alla totale libertà in arte, libertà che, come nella vita, consiste nella verità." Renato Guttuso, 1957. L'Associazione Archivi Guttuso, nata per promuovere la conoscenza dell'opera di Guttuso e la sua catalogazione, ha sede nello studio del pittore a Palazzo del Grillo a Roma ed è l'istituzione che ha la rappresentanza legale dell'artista, per la difesa dell'opera e della memoria, grazie ad essa viene anche curato il sito ufficiale (e bellissimo) dedicato all’artista e alle sue opere, all’indirizzo:www.guttuso.com.

1 giugno 2001

valepiersanti@hotmail.com





 




stampa l'articolo