Diritto&Diritti: la legge che parla il linguaggio del web
di Giuseppe Cassano


La giurisprudenza si converte al web. Addio manzoniano “azzeccagarbuglismo” e un benvenuto al linguaggio universale di Internet. "Diritto&Diritti", una delle poche riviste giuridiche italiane on line, ne è solo un esempio. Nasce nel dicembre del ’96, con il fine di utilizzare proprio le potenzialità di Internet per dare al giurista uno strumento nuovo, in grado di rendere oltremodo semplice ed efficace la ricerca giuridica. La rivista ha un indirizzo facile, www.diritto.it, e un'interfaccia volutamente semplice e intuitiva. Nel frame di sinistra presenta i bottoni per la ricerca, mentre nella parte centrale contiene la vetrina con le novità e le segnalazioni. La ricerca viene guidata con diversi strumenti. Gli indici che appaiono nel frame sono divisi in quattro grandi settori: Leggi, Sentenze, Atti amministrativi e Dottrina.

Tra le più significative iniziative offerte dalla “vetrina delle novità” della rivista segnaliamo la traduzione in italiano dell'ultimo articolo del prof. B. J. Hibbitts ("Yesterday once more: skepties, scribes and the demise of law reviews"), uno dei guru dell'informatica giuridica mondiale. Nonché una guida alla ricerca del diritto italiano scritta in inglese e acquistabile online all'indirizzo www.diritto.it/book. Non mancano gli spazi per gli approfondimenti, con articoli e link in materia di informatica giuridica, diritto amministrativo, diritto tributario, civile e penale. E ancora, ma non in subordine, il sito presenta una pagina delle "consulenze on line" - preziosa per la ricchezza della raccolta dei link offerta - dove è possibile chiedere pareri giuridici a tutti organismi pubblici e privati che hanno organizzato il servizio.

La presenza di un enorme quantitativo di informazioni nel web giuridico rende sempre più necessaria l’utilizzazione di portali, motori e software che siano in grado di selezionare con velocità le informazioni più utili e precise. All’interno di “Diritto & Diritti” esiste il “Nuovo Cicerone”, un vero e proprio motore di ricerca a più interfacce, che consente una ricerca rapida ed efficace dei documenti giuridici presenti nel web. Vale la pena ricordare, per facilitare l’accesso al materiale giuridico informativo, che oltre che dal sito della rivista il Nuovo Cicerone è accessibile anche dall’indirizzo diretto www.cicerone.to

8 maggio 2001

 




stampa l'articolo