Fini-Follini, dibattito con Ideazione mercoledì 22 gennaio
di Alessandro Bezzi

Sarà l’anno giusto, il 2003, per avviare le riforme tanto attese? Una prima risposta potremo averla mercoledì sera (22 gennaio) con il dibattito organizzato a Roma dalla Fondazione Ideazione, che vede di fronte il vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini e il segretario dell’Udc Marco Follini (ore 18,00, Sala del Cenacolo, vicolo Valdina 3/A, a due passi dalla Camera dei Deputati). Modera il confronto il direttore di Ideazione, Domenico Mennitti che lancia con il numero di gennaio del bimestrale l’invito ad andare in fondo con il processo riformatore per chiudere definitivamente la lunga transizione italiana e dotare il paese di istituzioni all’altezza dei cambiamenti elettorali già introdotti (l’articolo è pubblicato qui sopra).

Fini e Follini sono stati i sostenitori di due forme di governo differenti, quella semi-presidenzialista alla francese il primo, quella del cancellierato alla tedesca il secondo. Si tratta di due proposte autorevoli, attorno alle quali si è mosso il confronto fra le diverse anime della maggioranza (con i leghisti decisi a tenere il punto sulla devolution) e con quella parte dell’opposizione (minoritaria ma non per questo fuori gioco) decisa a non lasciare campo libero al centrodestra e giocare la carta del dialogo sino in fondo.

Alle riforme, a quelle istituzionali ma anche a quelle economiche, così tanto sostenute da ampi settori della società civile, la Fondazione Ideazione dedica il suo anno di attività. In programma convegni e dibattiti, studi e proposte da avanzare alle parti politiche, interventi sulla rivista bimestrale e su quella elettronica, oltre al numero monografico di fine anno (con il quale Ideazione festeggerà il compimento del decimo anno di attività). Si spera che nel frattempo la politica abbia avviato il lungo processo.

17 gennaio 2003