Contro l’Europa del progresso e della civiltà
di Pat Cox


Pubblichiamo il discorso di commemorazione pronunciato agli eurodeputati dal presidente del parlamento europeo, Pat Cox, all’indomani dell'assassinio di Marco Biagi.

Cari Colleghi, nel momento in cui l'Europa ha compiuto, al Consiglio europeo di Barcellona un nuovo importante passo sulla via delle riforme economiche e della modernizzazione, spietati terroristi hanno assassinato ieri sera a Bologna il professor Marco Biagi, docente di diritto del Lavoro all'Università di Modena e Consulente del governo italiano per i problemi del lavoro e dell'occupazione.
Il professor Biagi lascia la moglie e due figli.

Il terrorismo è come sempre vile e barbaro, ma in questo caso non certo cieco. Nella persona di Marco Biagi si è voluto colpire, infatti, un uomo di grandi qualità umane e professionali, un artefice di quelle indispensabili politiche di riforma del mercato del lavoro volte a promuovere occupazione e benessere, un fautore del dialogo sociale e della solidarietà che operava per il progresso e la modernizzazione del suo paese guardando al tempo stesso all'Europa. Per tutte queste ragioni questo assassinio colpisce non solo l' Italia ma l'Europa del progresso e della civiltà che stiamo costruendo.

Esprimo alla famiglia del professor Biagi e ai suoi colleghi del mondo accademico e professionale le mie più vive condoglianze. Esprimo alle Autorità italiane, a nome di tutti i colleghi italiani e dell'intero Parlamento europeo i sensi del mio più profondo cordoglio, unendomi al loro sdegno e condanna per questo odioso attentato.

Bruxelles, 20 marzo 2002