Cattivi pensieri. Freccero, il Petronio di seconda mano
di Vittorio Mathieu


Lanx satyra significa "piatto in cui c'è un po' di tutto", quindi anche ciò che mangia Luttazzi. Dato, però, che mi compiaccio io stesso di essere un autore satirico, il modo in cui intende la satira Rai Due mi allarma. Satyricon è il romanzo di Petronio "arbiter elegantiarum", per contro nella trasmissione della Rai, anche se c'è di tutto, manca l'eleganza.

Anche Petronio, per una battuta, rischiava la vita, come Freccero. Il tiranno di allora era Nerone, le cui analogie con Berlusconi è inutile che le metta in rilievo, essendo state largamente divulgate dagli analisti politicamente corretti. Identica voglia d'incendiare Roma, identica astuzia di darne la colpa agli immigrati, che ai tempi di Nerone non erano ancora musulmani, ma erano ebrei, di una setta particolare che sarà chiamata "cristiana". Identica tendenza a poetare sull'argomento, sia pure in prosa. Petronio, però, rischiava con un dittatore già in carica, non con uno ancora in attesa di essere proclamato imperatore dai pretoriani di Forza Italia. E rischiò dichiarando i versi di Nerone, accolti da tutti con grida di ammirazione, "versi buoni per il fuoco". Poi spiegò: "Certo, se Lucano, Virgilio, o anche Omero avessero scritto versi così, andrebbero annoverati fra i loro meglio riusciti. Ma tu, o Cesare, devi risparmiarti e fare di più".

Anche noi diciamo: "Ma tu, o Silvio, devi risparmiarti". Non intendendo, però, che il suo affaticamento sia conseguenza di una distribuzione di sigarette, eroina e armi di contrabbando, inviategli tramite mafia dai pirati epiroti (oggi detti albanesi), che nessun Pompeo, purtroppo, ha avuto finora la buona idea di sterminare. E' vero che l'attività della Fininvest si è sviluppata anche nel campo della grande distribuzione, ma non di quella. Non riuscire a vedere altre vie per arricchire, che non siano mafiose, è caratteristico di una mentalità ristretta. E lo stesso accusare un Dell'Utri di tentata estorsione. Se proprio lo volete calunniare, accusatelo almeno di riuscita estorsione: vi pare che uno del calibro di Dell'Utri, se per assurdo tentasse di estorcere denaro a qualcuno, non ci riuscirebbe?

20 marzo 2001

stampa l'articolo