Ma il sito ufficiale meriterebbe un premio

Informatività, accessibilità, interattività. Quelli che si impongono come i tre cardini del governo elettronico - quantità e qualità delle informazioni pubblicate online in tempo reale, facilità nel reperire e nel consultare queste informazioni, partecipazione attiva del cittadino ai processi che lo riguardano - non sono stati al centro del Global forum di Napoli. Tuttavia, proprio al Global forum hanno conosciuto una preziosa e concretissima realizzazione. Il sito ufficiale del forum www.globalforum.it, infatti, come ufficio stampa virtuale: destinato prioritariamente ai giornalisti, in primo luogo a quelli che hanno preferito seguire i lavori dalla propria scrivania; ma anche strumento di più ampia diffusione dei contenuti di seminari, conferenze e workshop.

Traboccante di informazioni: di preparazione al convegno, nei giorni immediatamente precedenti, con i programmi dettagliati e utili indicazioni logistiche (alberghi compresi, con possiblità di prenotazione); le sintesi di tutti gli interventi previsti, insieme all'esposizione particolareggiata dei temi generali che sarebbero stati affrontati nei lavori dei seminari e delle sessioni parallele; durante i giorni del forum, la pubblicazione tempestiva dei testi integrali delle relazioni più importanti, oltre ad un riassunto dei lavori - sessione per sessione - che compariva sul sito in serata; in più, la rassegna stampa giornaliera - a partire dal 6 marzo - di quotidiani nazionali e locali (assenti, invece, quotidiani stranieri e le pubblicazioni specializzate online: ma questo è solo un invito a far meglio), foto e filmati.

Le informazioni sono state facilmente accessibili perché in buona parte disponibili in 4 lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo) e facilmente consultabili, grazie a strumenti di navigazione semplici nella veste grafica e nell'impostazione complessiva del sito. Sostanzialmente interattivo: perché il personale addetto ai rapporti con la stampa ha prontamente risposto ad ogni richiesta e ad ogni sollecitazione. Speriamo soltanto che webmaster e gestori dei siti ministeriali - in svariati casi poco informativi, scarsamente accessibili ed interattivi solo per finta - possano sfruttare questo esempio. (g.man.)

20 marzo 2001

giuse.mancini@libero.it



stampa l'articolo