Vent'anni con Wojtyla
IL PAPA SU INTERNET 
di Giuseppe Mancini

Il fervido interesse di Giovanni Paolo II per lo sviluppo e gli effetti dei mezzi di comunicazione sociale, di cui si è servito con coraggiosa attenzione durante la sua spesso itinerante missione apostolica, hanno spinto la comunità di Internet a trasformare l’"aura elettronica" (l’espressione è di Derrick De Kerckhove, Mass Media, V, 1, 1986) del Papa in esuberante e solida presenza sulla Rete. Il sito, purtroppo realizzato esclusivamente in lingua polacca, Ian Pawel II <mateusz.logon.bydgoszcz.pl/JPII>, descrive nei dettagli la vita di Karol Wojtyla, dalla nascita all’elezione pontificia, sottolineandone i momenti più significativi con foto curiose, commoventi, gioiose. La sezione dedicata al papato è meno ricca, ma anch’essa impreziosita dalle immagini che raccontano i continui viaggi del Papa, brevemente descritti in una pagina speciale. Il sito permette di accedere anche ai documenti, soprattutto lettere encicliche e costituzioni apostoliche, che hanno coagulato il pensiero di Giovanni Paolo II durante i venti anni del suo pontificato: di essi è disponibile un sommario in polacco e dei links all’edizione completa in inglese. I links, numerosissimi, sono l’altro punto di forza del sito, e consentono di orientarsi con una certa facilità tra risorse informative, documenti pontifici e celebrazioni di viaggi.

Il sito ufficiale del Vaticano <www.vatican.va>, concepito con straordinaria eleganza e dotato di struttura estremamente funzionale, seppur scarsamente interattivo e povero di immagini, consente di consultare buona parte dei testi e discorsi di Giovanni Paolo II. Lanciato in occasione della Pasqua 1997 e subito popolarissimo con punte di 7 milioni di contatti al mese, il sito è ordinato in più sezioni - tradotte anche se solo parzialmente in più lingue (inglese, francese, tedesco, francese, portoghese, in alcuni casi polacco e latino) - tutte di carattere informativo (Musei vaticani, documenti sul Giubileo, documenti del Concilio Vaticano II, Biblioteca vaticana al cui catalogo è possibile accedere tramite telnet, Ufficio stampa con le versioni elettroniche di bollettini giornalieri, dell’edizione quotidiana italiana, di quella settimanale plurilingue e di quella mensile polacca dell’Osservatore Romano), delle quali una è dedicata agli ultimi tre Papi. Ma mentre per Paolo VI ci sono una breve biografia ed i testi delle encicliche, per Giovanni Paolo I la biografia, i testi dei 5 Angelus pronunziati e di alcuni discorsi e lettere, le pagine dedicate a Giovanni Paolo II, frequentemente aggiornate, raccolgono una completissima cronologia, i testi degli Angelus a partire dal 19 gennaio 1997 (più 6 del 1995), le Esortazioni e le Costituzioni apostoliche, le encicliche, le lettere (da segnalare quelle ai sacerdoti in occasione del Venerdì Santo), le lettere apostoliche, i Motu Proprio, le omelie a partire al 27 marzo 1997, l’opera autobiografica Dono e Mistero scritta nel cinquantenario del sacerdozio da Karol Wojtyla, i testi di numerosi discorsi. Gli stessi documenti sono accessibili tramite il sito Tu es Petrus <sanlorenzo.dataport.it/Magistero/Giovanni Paolo II.it.htm>, che è dotato di un’interfaccia sia graficamente che concettualmente più semplice da utilizzare. Dal 15 agosto, a testimonianza della continua ricerca di nuove strategie comunicative per diffondere il messaggio di Giovanni Paolo II nel mondo, sul sito ufficiale del Vaticano vengono trasmessi in diretta, sfruttando la tecnologia Real Video, gli Angelus e le udienze generali (sono disponibili anche le registrazioni del settimanale di attualità Octava Dies, prodotto e trasmesso dal Centro televisivo vaticano).

Un gran numero di altri siti formano un fitto reticolo, reso omogeneo da reciproci links: ognuno di essi fornisce informazioni, immagini, commenti sulla figura e sul pontificato di Giovanni Paolo II. Il sito Anno Santo 2000 <www.annosanto2000.com>, dedicato al Grande Giubileo, ha appena inserito una sezione speciale sul ventennale del Papa, che contiene una biografia illustrata ed originale, documenti ufficiali commentati, links ad altri siti ed un’aggiornata bibliografia.

Il sito dell’Agenzia cattolica d’informazione in America latina, Aci-Digital, dedica una speciale sezione al Papa <www.aciprensa.com/papa.htm>, tutta in lingua spagnola. Oltre ad una breve biografia e ad informazioni di carattere generale su documenti e viaggi, si possono leggere commenti di ecclesiastici, statisti e uomini di sport sul loro personale rapporto con Wojtyla ed i testi integrali dei vari discorsi indirizzati dal Pontefice ai giovani in occasione delle Giornate mondiali della gioventù, alcuni dei quali disponibili anche in versione audio.

Il sito francese Jean-Paul II <pages.pratique.fr/~clamagir/jpii.html> contiene una breve ma interessante biografia del Papa, focalizzata sul momento dell’elezione, oltre ai testi di molti discorsi, come tutti quelli di Parigi in occasione delle Giornate mondiali della gioventù. Un link collega al sito ufficiale dell’incontro del 1997 <www.cef.fr/JMJ97>, che permette di rivivere l’atmosfera di quelle giornate e cogliere il legame profondo che lega Giovanni Paolo II ai giovani, anche attraverso l’uso mirato di una grafica accattivante e di numerose testimonianze fotografiche.

The Pope Page <www.catholic.net/RCC/POPE/Pope.html> celebra invece la visita di Giovanni Paolo II negli Stati Uniti nell’ottobre del 1995. Il sito è un buon esempio di multimedialità, perché i momenti più intensi del viaggio papale sono ricostruiti integrando immagini, filmati, testi, suoni e discorsi, resi omogenei da un sapiente utilizzo delle tecniche ipertestuali.

Ancora più interessante è lo speciale sul recente viaggio del Papa a Cuba realizzato dalla Cnn <www.cnn.com/SPECIALS/1998/cuba.pope>. I 5 fittissimi giorni del Pontefice sull’isola caraibica vengono ripercorsi attraverso articoli e reportages, la cui funzione informativa e comunicativa è ampliata dalla fusione con filmati ed immagini fotografiche, con funzione di riflessivo commento sui momenti di più incisiva emozione. Il sito contiene anche una corposa sezione con materiale di approfondimento sulle figure di Fidel Castro e Giovanni Paolo II, sul ruolo della Chiesa cattolica a Cuba, sulle ragioni e gli effetti dell’embargo sueconomia e popolazione, sui risultati e le difficoltà della rivoluzione, sui significati dell’ideologia comunista e del messaggio cristiano all’alba del XXI secolo.

Anche gli operatori commerciali della Rete, che negli ultimissimi anni hanno in parte trasformato le finalità dell’interazione on line, dedicano grande attenzione al messaggio di Giovanni Paolo II. La libreria elettronica Cyberpanda Bookstore <www.cyberpanda.com/panda/bookstore/special/paul.shtml> permette di acquistare direttamente su Internet l’edizione in inglese di libri sul Papa e sul suo magistero, oltre ad alcune opere dello stesso Pontefice. World Radio Network <www.wrn.org/vatican-radio/cd-cas.html> mette in vendita sul web due cd realizzati dalla Radio vaticana, che contengono le preghiere del Rosario ed alcune riflessioni di Giovanni Paolo II.

Per finire, due utili curiosità: alcune poesie della gioventù di Karol Wojtyla (Jakub, Magdalena, Wybrzeza Pelne Ciszy) sul sito di Poems for the Planet Earth <redfrog.norconnect.no/~poems/poems>; uno studio del professor O’Boyle della Louisiana Tech <www.cab.latech.edu/~oboyle/johnpaul> sui temi di economia sociale sviluppati dal Papa.

Giuseppe Mancini


Torna al sommario


Archivio
1998